Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
seguici su Facebook seguici su LinkedIn seguici su GooglePlus seguici su Instagram

FONDIMPRESA: Avviso per la formazione del personale in CIG

Con l'Avviso 3/2016 Fondimpresa ha stanziato 10.000.000,00 di euro per dare continuità alle linee di finanziamento a supporto delle aziende aderenti che intendono realizzare Piani rivolti all’adeguamento delle competenze ed alla riqualificazione esclusivamente dei lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro, che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro o riduzioni dell’orario in costanza di rapporto di lavoro, ai sensi del D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 148, nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali.

Le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi dalle ore 9:00 del 12 ottobre 2016 fino al 31 marzo 2017.

Le finalità dell'avviso sono il reintegro dei lavoratori sospesi, la ricollocazione dei lavoratori sospesi in altri contesti lavorativi, il potenziamento dell’occupabilità, tramite l’acquisizione, a conclusione della formazione, di competenze certificate ai sensi della normativa regionale.

L'intervento di Fondimpresa si attua con la concessione di un contributo aggiuntivo del Conto di Sistema fino all'importomassimo di 200.000 euro per azienda.

Le imprese aderenti che richiedono il contributo del Conto di Sistema devono cofinanziare il 70% del costo del Piano con le risorse del proprio Conto Formazione, nel limite delle disponibilità esistenti su tale conto per tutte le proprie matricole INPS aderenti a Fondimpresa, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso. Saranno nel breve termine disponibili nella sezione "Aggiornamenti" i fogli di lavoro per la simulazione Costo e Finanziamento.
Possono beneficiare di tale contributo le aziende aderenti che non hanno presentato a partire dal 15 giugno 2015 alcun altro Piano a valere su altri Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto, e che sono in possesso di tutti gli altri requisiti previsti nell’Avviso.

Nell’ambito dell’Avviso, ciascuna impresa aderente può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa anche per più Piani formativi, aziendali o interaziendali (anche in Ambiti diversi), nel limite del massimale di contributo per azienda e per lavoratore riportato nell’articolo 7, nel rispetto di tutti i requisiti previsti dall’Avviso e a condizione che ciascun suo dipendente partecipi alla formazione in un solo Piano.

Richiedi informazioni
In questa pagina potrai richiedere informazioni sui nostri servizi
Lasciaci il tuo indirizzo e-mail, riceverai la nostra newsletter periodica
Accreditamenti e certificazioni
Accreditamento per attività di progettazione ed erogazione formazione, ricerca e selezione personale, servizi al lavoro