Valutazione delle Performance e Sistemi di Incentivazione
Per sostenere la motivazione e lo sviluppo del capitale umano
Un sistema organico di valutazione delle performance costituisce uno strumento fondamentale per la gestione e la guida delle risorse umane in azienda: se costruito in base ai valori e alla cultura aziendali, in coerenza con gli obiettivi di business, supporta lo sviluppo del capitale umano, il conseguimento dei risultati, definendosi così come un potente strumento di miglioramento continuo e di motivazione.
S.A. Studio Santagostino, attraverso la metodologia 5S sviluppata dalla divisione di Consulenza Organizzazione Aziendale, supporta i propri clienti nella progettazione di sistemi performance management, in cui la valutazione delle prestazioni dialoga con sistemi di incentivazione e percorsi di carriera, per sostenere lo sviluppo delle organizzazioni.
La valutazione delle performance: aree di intervento e finalità
Nei moderni sistemi di performance management, la valutazione delle prestazioni ha la finalità di favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, attraverso lo sviluppo di competenze, capacità, comportamenti e risultati delle persone che operano all’interno dell’organizzazione.
È un momento istituzionale, basato su uno specifico modello valutativo, in cui l’azienda restituisce al dipendente un feedback strutturato, allo scopo di valorizzarne e stimolarne il contributo, nonché di incoraggiare o riorientare i comportamenti e le competenze sottese al ruolo ricoperto.
In quanto tale, la valutazione delle performance è spesso agganciata ad un sistema di incentivazione development oriented, volto non solo a premiare performances e risultati raggiunti, ma soprattutto ad orientare le prestazioni e i comportamenti delle persone verso gli obiettivi strategici dell’organizzazione.
La valutazione delle prestazioni riguarda 3 aree principali:
- area dei risultati
- area delle competenze/capacità
- area dei comportamenti organizzativi
in relazione a quanto richiesto dalla posizione ricoperta, dalla cultura, dai valori e dagli obiettivi aziendali.
Misura quindi il gap tra la prestazione attesa e la prestazione fornita, con uno sguardo volto al futuro: allo sviluppo della persona e dell’organizzazione.
La valutazione delle performance: obiettivi
Un sistema organico di valutazione delle performance, in ottica di miglioramento continuo, consente di raggiungere i seguenti obiettivi:
- massimizzazione dei risultati attraverso lo sviluppo e la massimizzazione delle performance
- definizione, ad ogni livello dell’organizzazione, di obiettivi chiari e condivisi, coerenti con il ruolo e con gli obiettivi strategici dell’azienda
- consapevolezza del ruolo ricoperto e delle aspettative aziendali
- mappatura delle competenze interne
- definizione di piani formativi coerenti con i gap rilevati e gli obiettivi di business
- definizione di percorsi di carriera sulle reali aree di forza e aspettative individuali
- rafforzamento della cultura e dei valori aziendali
- maggiore coinvolgimento e senso di appartenenza nella popolazione aziendale
- miglioramento del clima organizzativo
La nostra metogologia per la valutazione delle performance sviluppata in oltre 50 anni di consulenza organizzativa
La nostra metodologia 5S è studiata per consentire attività modulabili alle esigenze e alle caratteristiche del cliente e si sviluppa attraverso un percorso di consulenza organizzativa che può anche prevedere la predisposizione di un sistema di incentivazione legato al processo valutativo. Le fasi del nostro intervento sono:
1S: DEFINZIONE DEI FABBISOGNI
Analisi dell’esigenza specifiche del cliente: popolazione aziendale coinvolta, criticità, obiettivi strategici, valori e cultura aziendali
2S: JOB DESCRPTION E SCHEDE DI COMPETENZA
Predisposizione o revisione delle job description e delle schede di competenza: scopo, ruolo, responsabilità e compiti, competenze e comportamenti sottesi
3S: SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
Definizione del sistema di valutazione delle performances development oriented, in cui la valutazione dei risultati si integra con quella delle competenze e dei comportamenti espressi, in funzione del ruolo ricoperto.
4S: STRUMENTI A SUPPORTO
Predisposizione degli strumenti a supporto, quali questionari e schede di valutazione, schede obiettivi, action plan, piano di sviluppo
5S: FORMAZIONE MANAGERIALE
Formazione al modello valutativo e agli strumenti per le funzioni manageriali
DEFINIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI INCENTIVAZIONE (TOTAL REWARD)
Successivamente al piano di valutazione delle performance è possibile strutturare un piano di incentivazione (TOTAL REWARD) allineato agli obiettivi strategici dell'azienda, basato su processi e strumenti coerenti alla cultura aziendale. La nostra consulenza può supportare anche la progettazione di Sistemi di Welfare Aziendale.
S.A. Studio Santagostino da oltre 50 anni supporta i propri clienti attraverso la realizzazione di progetti strutturati in cui Valutazione, Formazione e Coaching, individuale e/o di gruppo, si integrano reciprocamente a favore dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
ARTICOLI DAL BLOG: