Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Come trovare lavoro dopo i 40 anni: scegli la Consulenza di Carriera

Molte persone dopo i 40 anni di età, si trovano nella condizione di cercare una nuova posizione lavorativa. Le motivazioni possono essere molteplici, come ad esempio la chiusura dell’azienda per la quale hanno lavorato o il mutamento delle condizioni lavorative, che non rispecchiano più il nostro desiderio. Trovare lavoro dopo i 40 anni non è impossibile, ma è necessario seguire un metodo; il muoversi sul mercato del lavoro senza un obiettivo preciso e con strumenti di comunicazione non funzionali, risulta fallimentare anche ai più preparati. Quanti di voi hanno inviato decine di CV, scandagliato il web e contattato amici, senza successo? Il mercato della Consulenza offre servizi specializzati di Career Coaching, che aiutano le persone desiderose di intraprendere un nuovo percorso professionale.

Quali sono gli elementi su cui puntare per trovare lavoro dopo i 40 anni?

L’esperienza lavorativa passata, non deve essere vista come un “carico negativo” ma bensì come un valore aggiunto su cui puntare. L’importante è sapersi “proporre” correttamente”. Ci sono alcuni elementi su cui bisogna puntare:

  • credibilità: è una caratteristica fondamentale, e un passato lavorativo maturato con successo in altre realtà può essere determinante. Senza credibilità è impossibile essere scelti in un processo di selezione
  • referenze: con referenze si intendono le testimonianze oggettive del proprio passato lavorativo. LinkedIn può essere uno strumento utile per dar loro rilievo
  • contatti: in molti lavori è necessario aver sviluppato un’importante rete di contatti e conoscenze. Un candidato con maggior esperienza può essere avvantaggiato su questo lato
  • risultati: è molto importante saper documentare i risultati professionali conseguiti nel tempo. Questo rende più interessante il candidato nei processi di selezione
  • comprensione: la capacità di comprendere le dinamiche dell’azienda e di saperle esprimere correttamente

Per aiutare le Persone ad orientarsi al meglio noi di S.A. Studio Santagostino abbiamo ideato dei percorsi di Consulenza di Carriera taylor made; grazie ai “PERCORSI FAST” di Career Coaching possiamo supportarvi attraverso interventi indirizzati a sviluppare i seguenti argomenti: 

Altri consigli utili per trovare lavoro dopo i 40 anni: 

Non concentrarti su quello che fai oggi in azienda, ma su quello che serve fuori

Se ti occupi di marketing tradizionale da anni e l’obiettivo è uscire dalla tua realtà attuale, in primis devi renderti più spendibile: sicuramente un corso di specializzazione sul digital, può avvicinarti alle richieste del mercato odierno. Rimanendo in tema marketing, Philip Kotler sosteneva che il vantaggio competitivo consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri. Questa massima ben si adatta non solo alle aziende, ma anche ai professionisti.

Non ragionare per stereotipi

Tempo indeterminato e contratto subordinato non sono le uniche modalità di lavoro esistenti. Il temporary management è sempre più diffuso e rappresenta un’opportunità per inserirsi in contesti dove viene richiesta una risorsa che risolva un problema organizzativo. Ci si deve spostare dal tradizionale “cercare lavoro” al “portare professionalità”. Un lavoro lo cercano tutti, professionalità la portano in pochi.

Trasforma i tuoi interessi in lavoro

Uno dei maggiori errori fatti dalle persone, sostiene il Ceo di Amazon, Jeff Bezos, è che si sforzano di interessarsi a qualcosa. Tu non scegli le tue passioni, sono loro che scelgono te. Se organizzi volentieri eventi o ami scrivere e gli altri ti riconoscono una certa competenza in merito, non liquidare immediatamente la tua attività come un passatempo. Identificare quello che viene bene senza sforzo è il primo passo, il secondo è capire come trasformarlo in una fonte di guadagno: dal cake designer al wedding planner, dal designer al blogger, molte sono le professioni nate in questo modo.

Durante i colloqui di lavoro adotta una tattica

Focus esclusivo sul valore aggiunto che puoi portare in azienda. Se dimostri di riuscire a gestire una riorganizzazione aziendale o di poter ottimizzare i processi, massimizzando gli introiti, automaticamente la tua età anagrafica passa in secondo piano. Illustra esempi pratici di come hai governato dinamiche simili in precedenza, dando rilievo ai risultati: quello che un tempo hai fatto per altri, domani potresti farlo per loro.

Cerca un Career Coach

Il Career Coach è una figura professionale che conosce bene il mercato e le sue dinamiche e può aiutarti, orientarti e supportarti nella ricerca di un nuovo lavoro. LEGGI ANCHE  Consulenza di carriera: come può esserti utile?

S.A. Studio Santagostino: scopri i nostri servizi di Consulenza di Carriera

La Consulenza di Carriera è un percorso che vede protagonista qualsiasi Persona sia interessata a capire spendibilità e potenzialità del proprio profilo professionale, ad orientarsi sul mercato del lavoro o a trovare una nuova opportunità professionale. In S.A. Studio Santagostino poniamo le Persone al centro del Career Coaching, le supportiamo in fase di transizione a riposizionarsi sul mercato in maniera efficace aiutandole ad effettuare un’analisi professionale, a definire un progetto spendibile e ad attuare una produttiva campagna di self marketing sul territorio. 

Clicca qui per scoprire tutti i nostri servizi.

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password