Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Consulenza di Carriera – Career Coaching: l’esperienza di Giuliana Brancucci

“Se il Lavoro non viene verso la tua zona, vai tu verso la zona del Lavoro”
Non è una rivisitazione del famoso detto che vede protagonisti Maometto e la Montagna, ma un esempio pratico di quello che è accaduto ad una professionista da noi seguita. Se vi incuriosisce sapere cosa ha realizzato, leggete sotto!

Per la rubrica “Storie di Successo” questa settimana abbiamo intervistato Giuliana Brancucci una professionista che dalla Basilicata ha deciso di mettersi in gioco a Milano e che abbiamo seguito in un percorso di Consulenza di Carriera/Career Coaching.

Buongiorno Giuliana e grazie per la sua disponibilità a rilasciarci questa intervista.

  • Ci illustra da quale esperienza proviene? 

Provengo da Potenza, una piccola città della Basilicata, che nonostante sia capoluogo di regione, soprattutto dal punto di vista lavorativo, risulta essere una cittadina veramente molto piccola e borghese. La maggior parte delle persone nate e cresciute con me, sono impiegate presso le pubbliche amministrazioni.

Negli ultimi cinque anni ho lavorato per una piccolissima azienda che offre servizi in outsourcing alle amministrazioni pubbliche.  Quando la società nella quale lavoravo si è trovata in difficoltà, ho iniziato a guardarmi intorno nel tentativo di trovare un nuovo impiego. 

  • Qual è stata la maggiore difficoltà che ha ​incontrato sul mercato una volta che ha deciso di cercare lavoro?

Appena ho iniziato a cercare un nuovo lavoro mi sono resa conto che il mercato era completamente diverso (se non addirittura anni luce distante) da ciò che avevo vissuto, respirato e acquisito nel mio background lavorativo. Mi sono trovata a fare i conti da una parte con una gran voglia di lavorare, crescere, imparare e di fare esperienza e dall’altra con la totale assenza di preparazione culturale e mentale nei confronti del mercato del lavoro italiano.

  • Come si sentiva in quel periodo?

Mi rendevo conto di essere completamente fuori posto, non ero in grado di capire quale fosse il sistema migliore per redigere un curriculum, per impostare e strutturare il profilo su LinkedIn, Monster o Indeed, tutti strumenti che non avevo la più pallida idea di come potessero essere utilizzati e di come in realtà fossero determinanti al fine di ottenere quanto mi ero prefissata.

La sfiducia e lo scoraggiamento erano i sentimenti che la facevano da padrone e che mi stavano portando ad abbandonare la ricerca ed accontentarmi di qualsiasi lavoro potessi trovare nella mia città, umile o poco remunerativo che fosse. 

  • Quando si è approcciata al Career Coaching cosa cercava?

Desideravo più di ogni cosa capire questo mondo a me sconosciuto del mercato del lavoro. Volevo non sentirmi a disagio e volevo smettere di sentirmi sconfitta in partenza fin dal momento in cui dovevo rispondere ad un annuncio di lavoro per proporre la mia candidatura.

  • La Consulenza di Carriera ha soddisfatto le sue aspettative?

La Consulenza di Carriera ha superato le mie aspettative grandemente. A seguito del lavoro fatto sul profilo Linkedin, Monster e  sul mio curriculum vitae sono stata contattata da aziende molto più importanti di quella per la quale lavoravo precedentemente.

Dopo pochi mesi dall’inizio del percorso presso S.A. Studio Santagostino, mi sono resa conto di essere diventata, a seguito del lavoro effettuato insieme alla mia Consulente di Carriera, la dottoressa Rossella Farina, serena e sicura nell’approccio con i recruiter, diventando capace di sostenere un colloquio di selezione senza sentirmi inadeguata.

Prova ne è che quando mi sono recata nell’azienda nella quale ero impiegata, per comunicare la mia intenzione di dimettermi, dopo una conversazione con il mio vecchio datore di lavoro, questi mi ha guardato esterrefatto dicendomi: “non ti riconosco più, sei una persona diversa”.

  • Cosa consiglierebbe a chi si trova in una situazione analoga a quella in cui era prima?

Consiglierei a chiunque fosse desideroso di “rimettersi in gioco” di fare, ove possible, lo stesso percorso che ho seguito io, di farsi aiutare da un Consulente di Carriera e, se potessi raccomandare qualcuno nello specifico, ovviamente, gli indicherei senza dubbio alcuno e con grandissima fiducia la persona che mi ha seguito nel mio percorso di cambiamento e ricerca di una nuova occupazione, e che è stata l’artefice del mio cambiamento e del mio successo lavorativo. 

  • Come si sente ora?

Felicissima e soddisfatta, tra 4 giorni inizierò a lavorare per un’azienda della quale solo alcuni mesi fa leggevo post o notizie su LinkedIn, considerandola una realtà inavvicinabile. 

Sono grata alla mia Career Coach la dottoressa Rossella Farina, che oltre ad avermi dato professionalmente tutti gli strumenti per effettuare questo grande cambiamento lavorativo e di vita, è stata paziente e con garbo ed umanità mi ha consigliato infondendomi fiducia per andare avanti. 

S.A. Studio Santagostino: i nostri servizi di Consulenza di Carriera

Il Career Coaching è un percorso che vede protagonista qualsiasi Persona sia interessata a capire spendibilità e potenzialità del proprio profilo professionale, ad orientarsi sul mercato del lavoro o a trovare una nuova opportunità professionale.

destinatari della Consulenza di Carriera sono Manager, Quadri e Impiegati che stanno vivendo un momento di insoddisfazione professionale e vogliono dare un nuovo impulso alla propria carriera.

Se vuoi intraprendere un percorso di Career Coaching, affidati ai nostri esperti, che sapranno indirizzarti ed aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi personali e professionali.

Clicca qui per scoprire tutti i nostri servizi.

Cambiare lavoro a 50 anni: cosa fare e come farlo

Il bilancio delle competenze: tutto quello che c’è da sapere

Public Speaking: l’arte di parlare in pubblico

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password