Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Head hunter: soft skill e competenze

“Non tutti lavorano in ufficio… compresi quelli che ci lavorano”. Per evitare che questa buffa affermazione diventi invece l’epitaffio dell’azienda, le imprese illuminate si rivolgono a società esterne che si occupano di ricerca e selezione in maniera mirata. Come funzionano questa società? Cosa contraddistingue un Head Hunter e lo differenzia da altre figure operanti nel campo delle risorse umane?

Per saperne di più e capire in quale caso avvalersene, leggi l’articolo sotto!

L’Head Hunter, letteralmente conosciuto come “cacciatore di teste“, ha la funzione di individuare le risorse migliori (per conto di clienti) da inserire in un’azienda; questa figura è quindi alla ricerca di personale altamente qualificato, generalmente Middle e Top Management. Il metodo di azione è scrupoloso e professionale, indispensabile per l’acquisizione delle giuste risorse. L’Head Hunter svolge un processo di ricerca e selezione del personale, solitamente con profili medio-alti o con requisiti specifici. La sua mission include l’analisi delle esigenze dell’azienda, lo scouting, lo screening dei Cv e infine il colloquio.

Head Hunter: le soft skill che deve possedere

Per qualsiasi professionista che lavora come Head Hunter è indispensabile possedere tra le soft skill ottime capacità comunicative. La comunicazione deve sempre essere chiara, concisa ed efficace. Un altro aspetto importante è quello dell’essere multitasking, infatti chi ricopre questo ruolo svolge tantissime attività diverse anche contemporaneamente.

Tra le altre  Soft Skill che un Head Hunter deve possedere ci sono:

  • capacità organizzative e gestionali
  • leadership
  • orientamento al risultato
  • propensione al rapporto con la clientela
  • pro-attività
  • capacità di fare team
  • dinamicità
  • gestione di picchi di lavoro
  • resistenza allo stress

Leadership, Capacità di Negoziazione, Problem Solving e Comunicare con efficacia sono alcune delle competenze richieste per l’Head Hunter.

Per sviluppare doti di Leadership, Negoziazione, Problem Solving, Public Speaking, Comunicare con efficacia, S.A. Studio Santagostino fornisce corsi di Formazione Manageriale per potenziare le soft skills.

Fasi dell’head hunting

I vantaggi della modalità di outsourcing nella ricerca di figure professionali sono molti. Rispetto ai metodi tradizionali, si risparmia sui costi e sulle tempistiche. Quello che prima richiedeva settimane di lavoro, oggi può essere risolto in tempi più veloci. L’approccio personalizzato, l’ottimizzazione delle risorse e l’impegno prestato alla ricerca danno all’azienda committente un grande sostegno nella selezione delle giuste risorse.

  • acquisizione delle specifiche relative alla figura professionale da individuare: questa parte è un vero e proprio identikit, necessario per capire al meglio il job profile e più in dettaglio lo scopo della posizione
  • definizione del target aziendale: matching tra domanda ed offerta (sia economica che di carriera) tra l’azienda e il candidato
  • definizione della strategia di recruiting: è fondamentale personalizzare ogni progetto di selezione in base alla posizione ricercata. Infatti per ognuno vi sarà una strategia ad hoc e i canali di selezione più adatti.
  • gestione dei colloqui: questa viene indicata come la fase centrale di tutto questo processo. In questa fase si ha modo di conoscere meglio il candidato, e capire se è motivato e adatto ad una determinata posizione lavorativa. In questo step  conta moltissimo la professionalità e l’esperienza dell’headhunter, la sua capacità di porre le “giuste” domande al candidato.
  • presentazione di report: infine si presenteranno i vari dati ottenuti e si capirà assieme all’azienda quali sono i candidati più idonei ad una determinata posizione lavorativa.

S.A. Studio Santagostino: i nostri servizi di Head Hunting

S.A. Studio Santagostino è una società di recruiting specializzata che dedica la massima importanza al confronto continuo e sistematico con il cliente, che considera partner, sia nella fase di analisi sia in quella di presentazione dei candidati. Il nostro intervento di Ricerca di figure di Middle e Top Management si contraddistingue per la personalizzazione, la passione e la qualità certificata dalla fidelizzazione dei nostri clienti.

Clicca qui per scoprire i nostri servizi dedicati all’head hunting!

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di lavoro, clicca qui.

LEGGI ANCHE:

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password