Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

I lavori più richiesti del 2020

Il panorama lavorativo attuale sembra prendere caratteristiche sempre più elastiche, lasciandosi conquistare da una dimensione più “smart“. Infatti sempre più imprese adottano la modalità di smart working, consentendo quindi ai lavoratori una maggiore autonomia, svincolandoli dagli spazi dell’ufficio. La dimensione digitale ha dato vita alla sharing economy, un’economia rivolta ai consumatori che si basa su piattaforme e applicazioni. In questo panorama sempre più in evoluzione il mercato del lavoro ha creato nuove domande e risposte, dando vita a nuove figure professionali.

Professioni 2020: le più richieste

In questo panorama sempre più in evoluzione, le posizioni lavorative più richieste saranno principalmente nel campo Digital e Tech. Ecco le più ricercate:

  • Data Scientist: questa figura professionale gestisce i Big Data, traendo delle informazioni rilevanti per il business; indispensabile avere una profonda conoscenza dei linguaggi di programmazione per sviluppare algoritmi di machine learning.
  • Digital Hr: la selezione del personale sta diventando sempre più digitale, nella fase di ottimizzazione dei processi e reportistica. Infatti tra le piattaforme più utilizzate nel campo di recruiting ci sono LinkedIn e Facebook.
  • Legal Tech: è un consulente legale che possiede competenze in materia di privacy online, web, intelligenza artificiale e etica del web. Questa figura ha attitudine al team-working e all’organizzazione.
  • Energy manager: questa figura lavora nell’area ingegneristica e la sua mission è quella di individuare le inefficienze aziendali, riducendo costi e smaltimento dei rifiuti. Migliora quindi la redditività aziendale, aprendo la strada a investimenti sostenibili.
  • Operation manager: è responsabile dei processi aziendali e definisce/ sviluppa le corrette procedure per ogni area e funzione aziendale. L’obiettivo principale è quello di migliorare i processi interni all’azienda.
  • Software& App Developer: questo professionista realizza l’infrastruttura web o software attraverso i linguaggi di programmazione. Possiede inoltre grandi capacità di problem solving.

S.A. Studio Santagostino: la Consulenza di Carriera 

La Consulenza di Carriera o Career Coaching è un percorso che vede protagonista qualsiasi Persona sia interessata a capire spendibilità e potenzialità del proprio profilo professionale, ad orientarsi sul mercato del lavoro o a trovare una nuova opportunità professionale.

Noi di S.A. Studio Santagostino ti aiutiamo a focalizzarti su alcune specifiche aree/tematiche attraverso i nostri percorsi Fast:

destinatari della Consulenza di Carriera sono Manager, Quadri e Impiegati che stanno vivendo un momento di insoddisfazione professionale e vogliono dare un nuovo impulso alla propria carriera.

LEGGI ANCHE:

Consulenza di Carriera – Career Coaching: l’esperienza di Giuliana Brancucci

Come trovare il lavoro adatto a te: scegli la Consulenza di Carriera

Consulenza di carriera: come può esserti utile?

Trovare lavoro con la Selezione del Personale: intervista a Matteo Mancini

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password