Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Responsabile di produzione: di cosa si occupa?

La figura del Responsabile di Produzione ha il compito di pianificare, coordinare e dirigere le attività di produzione industriale. Gestisce il processo produttivo in completa autonomia, garantendo il rispetto di  tempi/qualità/standard qualitativi definiti. Inoltre ha il compito di definire gli indicatori e i parametri di valutazione per monitorare i flussi della produzione.

Responsabile di produzione: di cosa si occupa?

Il Responsabile di Produzione deve assicurarsi che vengano raggiunti gli obiettivi di produzione stabiliti e deve gestire in maniera produttiva il budget, sia dal lato costi sia dal lato quantità. Inoltre si occupa di:

  • concordare con la direzione gli obiettivi di produzione
  • assicurare la piena efficienza dell’impianto di produzione
  • verificare il rispetto dei tempi 
  • raggiungere gli obiettivi previsti in sede di budget
  • verificare che la quantità e la qualità dei prodotti rispetti gli standard
  • gestire il team
  • monitorare costantemente l’andamento del reparti e risolvere gli eventuali problemi che rallentano l’attività produttiva

Come diventare responsabile di produzione?

Per diventare Responsabile di Produzione solitamente è richiesta una laurea in Ingegneria Gestionale o in altre discipline tecniche afferenti al settore produttivo dell’azienda (es Chimica, Meccanica etc). Le imprese normalmente ricercano profili tecnici con esperienze in settori  affini a quello che dovranno dirigere.

Inoltre ci sono anche dei corsi di formazione professionale specifici rivolti proprio a chi vuole intraprendere questa carriera, dove vengono approfonditi aspetti come il management, le tecniche di controllo e dei processi del prodotto.

Leadership, Capacità di Negoziazione, Problem Solving e Comunicare con efficacia sono alcune delle competenze richieste al Responsabile di Produzione.

Per sviluppare doti di Leadership, Negoziazione, Problem Solving, Public Speaking, Comunicare con efficacia, S.A. Studio Santagostino fornisce corsi di Formazione Manageriale per potenziare le soft skills.

S.A. Studio Santagostino: scopri i nostri corsi di Formazione Manageriale

La Formazione Manageriale si occupa dello sviluppo, dell’educazione e della preparazione necessaria a svolgere un determinato compito con l’obiettivo fondamentale del successo aziendale. Il Manager ha l’esigenza di partecipare a corsi di formazione costruiti su misura per la sua crescita professionale.

Tra questi corsi proponiamo quelli di FORMAZIONE IN AMBITO DI GESTIONE ECONOMICA

LEGGI ANCHE:

Self leadership: l’arte di motivarsi

Career Coaching: public speaking, le 7 regole fondamentali

Mindfulness in azienda: come gestire lo stress del Management

Trovare lavoro con la Selezione del Personale: intervista a Matteo Mancini

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password