Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Self leadership: l’arte di motivarsi

SCOPRI LE NOSTRE PILLOLE FORMATIVE

La leadership è la capacità di valutare un individuo, un gruppo di individui, o anche se stessi, attraverso l’azione messa in campo per il conseguimento di un obiettivo.  Esistono soggetti che pur trovandosi  in posizioni di comando ( dirigente, capo ufficio, ecc…)  non riescono a farsi ascoltare, a trasferire le loro ragioni e a farle condividere dagli altri.

Nell’ambito lavorativo si parla di leadership aziendale, quel processo sociale che porta una persona ad essere in grado di influenzare i comportamenti degli altri, attraverso metodi che variano dalla motivazione alla comunicazione. La leadership aziendale è quindi la capacità di guidare un gruppo verso un obiettivo comune.

Noi di S.A. Studio Santagostino progettiamo e realizziamo corsi di formazione sui comportamenti organizzativi e sull’implementazione di competenze in ambito hard skill e soft skill.

Clicca qui per scoprire i nostri percorsi di formazione Manageriale

Self leadership: motivare se stessi

  • L’AUTOCONSAPEVOLEZZA: acquisire la capacità di valutare i propri punti di forza e di debolezza come presupposto per un percorso di miglioramento e di crescita personale
  • IL SENSO DI RESPONSABILITA’: uscire dallo schema della vittima ed assumersi la responsabilità dei propri risultati, come momento di svolta per prendere il controllo della propria vita

  • POTERE DECISIONALE: imparare ad evitare le trappole del “dubbio patologico”, della procrastinazione e dell’indecisione attraverso lo sviluppo dell’abitudine a decidere rapidamente grazie ad una propria chiarezza sui propri valori e priorità
  • L’IMPEGNO PER UN MIGLIORAMENTO CONTINUO: imparare a gestire i cambiamenti invece di subirli, uscire dalle proprie zone di confort per acquisire nuove abilità e nuovi atteggiamenti

Esiste un rapporto bipolare tra noi e la società in cui siamo inseriti. E la riflessione sulla ricerca della qualità della vita, al giorno d’oggi, non intende assolutamente sottovalutare le problematiche sociali, culturali e psicologiche che ci condizionano. In maniera provocatoria, potremmo definirci tutti dei grandi “incoscienti”, visto che il novanta per cento delle nostre emozioni sfuggono alla nostra coscienza. Dalle migliaia di storie di vita che ho conosciuto, anche se incomplete, ho fatto questa acquisizione, l’infelicità delle persone è strettamente legata al loro equilibrio di vita.

L’obiettivo è quello di fare focus sui nostri processi e stili relazionali e quindi essere consapevoli: 

  1. di ciò che accade attorno a noi
  2. di ciò che accade dentro di noi

E l’equilibrio di vita dipende, in gran parte, dalla capacità di noi stessi di avvertire innanzitutto la necessità di soddisfare i nostri bisogni e successivamente di capire quali sono esattamente le spinte motivazionali, ovvero ciò che ci muove, per vedere i nostri bisogni soddisfatti.

S.A. Studio Santagostino: scopri i nostri servizi di Personal Coaching

L’obiettivo primario del Personal Coaching è quello di migliorare le performance, soffermandosi su tutte le modalità e le tecniche utili a raggiungere i vostri obiettivi.

Il Coaching può aiutare a:

  • migliorare notevolmente il percorso personale e professionale
  • reinterpretare i problemi trovando soluzioni
  • invitare a concentrarsi sul momento presente “qui ed ora”, per vivere in maniera più produttiva

Clicca qui per scoprire tutti i nostri servizi.

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password