Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Tirocinio Aziendale: guida completa per iniziare la tua carriera lavorativa

COS’E’ UN TIROCINIO O STAGE?

Un tirocinio o stage è un progetto formativo ovvero una misura di politica attiva finalizzato ad inserire il tirocinante nel mercato del lavoro permettendogli di acquisire delle competenze, abilità e conoscere acquisendo famigliarità con il ruolo identificato nel progetto formativo. I tirocini non si configurano come un rapporto di lavoro.

QUANTO MI PAGANO PER UN TIROCINIO?

Al tirocinante è riconosciuta un’indennità minima che varia da regione a regione, per quanto riguarda la Lombardia l’indennità minima è di 500 euro qualora le ore giornaliere siano superiori alle 4 ore; di 300 euro se non superano le 4 ore giornaliere e comunque deve essere compresa tra 300/500 euro e 800 euro.

I VANTAGGI DI ACCETTARE UN TIROCINIO?

Il tirocinante avrà modo di acquisire professionalità pratica a fronte di formazione teorica acquisita durante il percorso di studi; inoltre avrà l’opportunità di avere un tutor aziendale quale riferimento con cui confrontarsi e di verificare sul campo le proprie competenze e verificare la corrispondenza del lavoro alle proprie aspettative e ai propri obiettivi.

LE TIPOLOGIE DI TIROCINI

Esistono due tipi di tirocini.

  1. Il tirocinio CURRICULARE, svolto durante il percorso di studi, è finalizzato ai crediti per il conseguimento del titolo di studi ed promosso dalle università.
  2. Il tirocinio EXTRA-CURRICULARE, per apprendere competenze in corrispondenza del profilo professionale individuato nel piano formativo ed è promosso da diversi operatori, tra cui gli operatori accreditati ai servizi al lavoro come S.A. Studio Santagostino.

ORE ALLA SETTIMANA richieste al TIROCINANTE

Le ora massime richieste per uno stage sono 8 ore giornaliere e massimo 40 ore settimanali

TIROCINIO: chi può farlo e a quale età

Non esiste un limite di età. Possono attivare un tirocinio tutte le persone disoccupate oppure le persone occupate non a tempo pieno.

ESISTE IL TFR PER IL TIROCINIO?

Come già detto per il TFR, l’attivazione di un tirocinio extracurriculare non si configura come rapporto di lavoro. Tuttavia, il tirocinante può usufruire di una percentuale di assenza su base mensile in base alla vigente normativa che, può variare da Regione a regione.

QUALI SONO I DIRITTI DI UN TIROCINANTE?

Il tirocinio non configurandosi come rapporto di lavoro ma come misura di politica attiva formativa non prevede il versamento di contributi pensionistici da parte dell’azienda, né la maturazione di permessi e ferie.

Il tirocinio precede comunque che il tirocinante sia coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e per la responsabilità civile verso terzi (presso una compagnia assicuratrice, a carico del soggetto ospitante (salvo diverse indicazioni normative).

POSSO CESSARE ANTICIPATAMENTE UN TIROCINIO EXTRACURRICULARE E COME DEVO PROCEDERE?

Il tirocinante può interrompere il tirocinio extracurriculare a fronte di una valida motivazione che deve essere comunicazione per iscritto al soggetto proponente e soggetto ospitante.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA STAGISTA E TIROCINANTE?

Non esiste nessuna differenza tra i due termini stagista e tirocinante.


S.A. Studio Santagostino S.r.l. è un ente accreditato per la gestione delle pratiche di Tirocinio o Stage. Pianifica al meglio la tua carriera lavorativa dall’inizio, contattaci qui


LEGGI ANCHE

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password