Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Curriculum vitae: come scriverlo, consigli e strategie

Fai fatica a scrivere un curriculum vitae vincente e ad ottenere il lavoro dei tuoi sogni? Sicuramente scrivere un buon curriculum vitae e distinguersi per attirare gli head hunter non è cosi semplice.

Ricordati, il curriculum vitae è solo uno degli strumenti di comunicazione per trovare lavoro; gli altri altrettanto fondamentali sono il profilo Linkedin e il colloquio di lavoro.

Non esiste una formula universale per la redazione del CV; infatti la modalità di scrittura più efficace dipende da molti fattori: questi variano dal ruolo per cui ti candidi e all’azienda che lo riceve. 

Ci sono però alcune linee guida che aiutano molto nella stesura del proprio curriculum: vediamole insieme.

Come fare un curriculum vitae e a cosa serve

Capita spesso che durante un processo di ricerca e selezione di personale ci si imbatta in candidati che rispondono ad annunci di lavoro allegano un cv non aggiornato, poco chiaro nel contenuto, senza quegli elementi indispensabili.

Con queste premesse le possibilità di effettuare un colloquio di lavoro si allontanano; tutto questo perché il recruiter che lo ha ricevuto non riuscirà a capire, in breve tempo ed in modo chiaro, se il profilo è in linea con le esigenze della sua ricerca di personale.

come scrivere un curriculum vitae efficace, cv efficace, profilo linkedin, strumenti di comunicazione, società di consulenza di carriera, società career coaching, career coach, coaching careers, coach careers
come fare un curriculum
fare un curriculum
fare curriculum vitae
curriculum come si fa
come si fa un curriculum
come scrivere un curriculum
cambiare lavoro
cambio lavoro
cambiare posto di lavoro

Ricordati che il cv è lo strumento con cui ci presentiamo alle aziende per cercare lavoro e con cui comunichiamo le nostre esperienze professionali, le nostre capacità e competenze.

Obiettivo del curriculum vitae è consentirti di superare la prima selezione ed ottenere un incontro, cioè un colloquio di lavoro, con il recruiter: head hunter, società di selezione del personale, HR, ecc. 

Come scrivere un curriculum vitae efficace?

Prima di partire con lo scrivere il curriculum, ricordati che deve elencare sinteticamente tutte le informazioni necessarie all’head hunter per decidersi di chiamarti al colloquio.

Per redigere un curriculum di successo, prendi carta e penna ed elenca tutte le skills per cui vuoi farti notare in base al tuo obiettivo professionale e alle esperienze maturate nel corso della tua carriera. Scegli un layout personalizzato, ma semplice e fruibile, in modo da distinguerlo dagli altri, rimanendo al contempo facilmente leggibile.

Scrivi una rappresentazione onesta di te stesso, provando a usare parole chiave accattivanti e attinenti al tuo percorso professionale.

Infine salva  il tuo curriculum come file pdf perché risulta più professionale.

Quindi gli elementi indispensabili sono:

  • esperienze
  • capacità
  • competenze

Scorpi come sviluppare gli strumenti di comunicazione: cv e linkedin

Come deve essere un Buon CV?

Gli otto punti fondamenti per redigere un curriculum vitae che consenta di arrivare al colloquio di lavoro sono:

  1. PERSONALIZZATO: deve rispecchiare la nostra personalità e modo di comunicare
  2. AGGIORNATO
  3. VERO
  4. PRECISO
  5. SINTETICO, CHIARO, VELOCE DA LEGGERE
  6. ORDINATO
  7. INTERESSANTE
  8. ADATTO 

Schema da seguire: come scrivere un curriculum vitae:

  • Foto 
  • Nome e Cognome, Anno di Nascita
  • Email e Numero di telefono
  • Luogo di Residenza e Domicilio
  • Obiettivi di carriera / Profilo professionale: fai breve riassunto della tua professionalità e dei tuoi obiettivi 
  • Esperienza lavorativa: scrivila in ordine cronologico inverso, il tuo curriculum inizierà con il lavoro più recente e terminerà con l’esperienza più vecchia
  • Istruzione / formazione: menziona tutto ciò che attiene la frequenza di master, corsi di specializzazione, università, scuola etc.
  • Attività extra: cita attività extracurricolari come ad esempio interessi, hobbies, esperienze di volontariato che diano un valore aggiunto alla tua candidatura
  • Abilità e competenza: enfatizza le abilità e le capacità che hai acquisito facendo reale pratica sul campo e sottolinea i tuoi punti di forza dividendoli tra soft (trasversali) e hard (tecnici) 
  • Risultati: evidenzia tutti i risultati che hai raggiunto durante la tua carriera, possibilmente non solo a livello qualitativo, ma anche quantitativo
  • Premi e riconoscimenti: non dimenticare di includere eventuali certificazioni, premi conseguiti, brevetti, riconoscimenti ricevuti che apportano prestigio alla tua professionalità
  • Autorizzazione al trattamento dei dati 

CV e soft skill: capacità e abilità necessarie 

  • Abilità comunicative: es. ottima comunicazione verbale e scritta; eccellenti capacità di negoziazione, mediazione, ascolto etc.
  • Capacità organizzative: es. stabilire degli obiettivi e rispettare le scadenze; gestire gli appuntamenti; capacità di coordinare un team, project management etc.
  • Abilità sociali: esempio capacità di lavorare sotto pressione; gestione del tempo; auto-motivazione; gestione dello stress, problem solving; adattabilità; flessibilità etc.

Infine non dimentichiamo le Competenze informatiche: es. Microsoft Office Word, PowerPoint, Excel; Access Microsoft; Sap; Navision, Cad etc.

Cerchi Professionisti che ti aiutino a scrivere il tuo curriculum vitae?

Grazie alle competenze di una società di career coaching e ricerca e selezione personale puoi avvantaggiarti strutturando più rapidamente ed efficacemente gli strumenti di comunicazione necessari per giungere al colloquio di lavoro. Il team di S.A. Studio Santagostino è composto da career coach e head hunter con esperienza minima di 15 anni. contattaci per una consulenza gratuita, ti supportiamo a capire come riposizionarti sul mercato del lavoro.

ARTICOLI CONSIGLIATI:

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password