Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Perché il Career Coaching: leggi la testimonianza di Margherita Pastia

Oggi per la nostra rubrica “Storie di Successo” intervistiamo Margherita Pastia, che grazie alla Consulenza di Carriera è riuscita a trasformare una difficoltà in opportunità. 

Buongiorno Margherita, può raccontarci il suo percorso professionale?

margheria pastia intervista career coaching consulenza carriera

Il mio percorso professionale si è sviluppato nella funzione marketing di aziende del settore farmaceutico a livello internazionale, principalmente in ambito Consumer Healthcare (cosmetici, integratori alimentari, dispositivi medici e OTC).

Ho maturato un’esperienza piuttosto variegata, sono stata responsabile di attività di marketing e di trade marketing per il mercato italiano e di guidare la strategia di brand a livello globale operando dall’head quarter.

Ciascuna esperienza lavorativa mi ha dato la possibilità di incrementare le mie competenze e responsabilità, di lavorare con partner nelle principali aree geografiche del mondo e con agenzie creative altamente qualificate, nonché di sviluppare capacità di team management.

Perché ha deciso di approcciarsi al Career Coaching?

Ho deciso di approcciarmi ed affidarmi ad un percorso di Career Coaching per due motivi:

  • da un lato ero curiosa di conoscere come il mercato del lavoro valutava il mio percorso professionale e le mie competenze
  • dall’altro perché volevo capire come massimizzare la mia esperienza per un avanzamento di carriera.

Che tipo di aiuto desiderava trovare?

Gli strumenti che desideravo trovare in un percorso di Career Coaching erano molteplici:

  • in primo luogo volevo confrontarmi con professionisti che mi aiutassero a capire come il mio profilo venisse percepito dal mercato e quale dovesse essere il mio posizionamento strategico per ambire ad un avanzamento di carriera
  • desideravo essere supportata nel comunicare efficacemente il mio profilo e i miei punti di forza tramite gli strumenti comunemente usati per la ricerca di un nuovo lavoro – CV, Linkedin, Lettera di presentazione.
  • infine volevo mettermi alla prova in una simulazione di colloquio per capire se riuscivo a mettere in luce chiaramente i punti di forza delle mie esperienze e del mio profilo.

Durante la Consulenza di Carriera le è capitato di perdere il lavoro; come è cambiato il suo rapporto con il Career Coaching?

Se inizialmente mi ero approcciata alla Consulenza di Carriera con la volontà di capire meglio come massimizzare la mia esperienza, la perdita del lavoro ha reso tutto più impellente ed urgente.

Ripensando a quanto mi è successo, sono molto felice di aver iniziato questo percorso di Career Coaching appena prima di questo evento, perché da un lato non ho perso tempo utile per la ricerca di una nuova opportunità e dall’altro perché non ho dovuto affrontare da sola il difficile momento, ma sono stata supportata e accompagnata da un team di professionisti.

La Consulenza di Carriera ha soddisfatto le sue aspettative?

Il percorso di Consulenza di Carriera è stato prima di tutto un investimento sulla mia persona perché mi ha fornito gli strumenti e gli insight necessari per gestire al meglio la ricerca di una nuova posizione, strumenti che faranno per sempre parte del mio background e che potrò riutilizzare in qualsiasi momento ne abbia bisogno.

In tutta sincerità questo percorso ha superato le mie aspettative: la mia Coach, la dottoressa Rossella Farina, non solo mi ha messo a disposizione il suo know-how e tutti gli strumenti necessari, ma mi è stata vicina in tutti i passaggi e anche adesso, che ho trovato un nuovo lavoro, continuiamo a sentirci e aggiornarci con cadenza regolare.

Questa umanità e vicinanza sono stati, per me, di inestimabile valore perché mi hanno permesso di affrontare al meglio gli alti e bassi, le attese e i tempi morti che la ricerca di un nuovo lavoro inevitabilmente porta con sé.

Cosa consiglierebbe a chi si trova in una situazione analoga a quella in cui era prima?

Partendo dal presupposto che la ricerca di un nuovo lavoro è un processo articolato e molto competitivo, sono fortemente convinta dell’utilità e dell’importanza di affidarsi ad una Consulenza di Carriera, svolta da professionisti come il team di S.A. Studio Santagostino.

Come si sente ora?

Sono molto contenta, da meno di una settimana ho iniziato una nuova opportunità professionale che va oltre le mie più rosee aspettative e questo successo desidero condividerlo con la Dott. Rossella Farina e con tutto il team di S.A. Studio Santagostino.

LEGGI ANCHE:

Consulenza di Carriera – Career Coaching: l’esperienza di Giuliana Brancucci

Career Coaching: public speaking le 7 regole fondamentali

https://www.sastudiosantagostino.com/come-scegliere-il-lavoro-giusto/

L’importanza del Life Coaching: come gestire le emozioni “bloccanti”

Come trovare lavoro dopo i 40 anni: scegli la Consulenza di Carriera

Ottimizza LinkedIn e fatti trovare dagli head hunter

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password