Accedi | Registra il tuo CV

POLITICA PARITA’ DI GENERE S.A. STUDIO SANTAGOSTINO

PREMESSE

S.A. Studio Santagostino Srl, d’ora in poi anche “Studio”, crede in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità sotto ogni possibile profilo: di origine, sociale, religiosa, di idee politiche, di genere, età, di abilità psicofisiche, identità e orientamento sessuale.

L’impegno dello Studio nel coltivare il valore delle persone si declina in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’accesso e la crescita nel percorso professionale garantendo uguali possibilità e promuovendo azioni concrete.

La presente policy individua e definisce finalità, strategie e buone pratiche adottate per incentivare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale e aperto ai contributi di tutte e tutti indipendentemente da qualsiasi forma di diversità.

1) PRINCIPI GENERALI E LINEE GUIDA DI BEST PRACTICE

La diversità è un valore che deve essere fatto proprio, tutelato e incoraggiato dalle organizzazioni, con azioni concrete e trasversali a tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze delle persone che vi lavorano. La c.d. “contaminazione” che proviene dall’incontro delle diversità arricchisce e stimola idee creative, e costituisce un valore fondamentale che consente di comprendere e anticipare i bisogni della propria organizzazione e dei clienti.

2) A CHI SI APPLICA LA POLICY

La presente policy si applica a tutti i/le dipendenti, soci/e, fornitori, collaboratori e collaboratrici, personale di staff impegnati/e nelle diverse mansioni, sedi.

3) COSA PREVEDE LA POLICY

La policy prevede l’adozione e l’implementazione di misure e processi interni atti a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso che consenta (a) lo sviluppo di relazioni professionali improntate, su tutti i livelli dell’organizzazione, a trasparenza, rispetto e fiducia reciproca; (b) la prevenzione di qualsiasi forma di discriminazione e un’adeguata valorizzazione di tutte le risorse; e (c) la crescita professionale e lo sviluppo generazionale dell’azienda sulla base dei principi di pari opportunità.

Parità di genere

Lo Studio dà valore alla pari rappresentanza tra i generi e al superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio – anche inconsapevole – fondato su questioni di genere.

Le politiche interne della società mirano a prevenire ogni possibile forma di discriminazione e istituzionalizzano l’adozione di comportamenti, approcci e considerazioni rigorosamente improntati all’etica del rispetto tra i generi.

A tale fine, lo Studio ha adottato le seguenti misure e politiche interne:

I) Linguaggio. Utilizzo, a tutti i livelli, sia all’interno che nella comunicazione all’esterno, di un linguaggio rispettoso e inclusivo, che tenga conto della percezione soggettiva di ciascuno e delle possibili variabili della sfera identitaria e personale di ciascun soggetto prevenendo l’impiego di espressioni inappropriate e potenzialmente discriminatorie.

II) Formazione. Programmazione di percorsi di formazione, a tutti i livelli, improntati a principi di inclusione e parità promuovendo la partecipazione equa ad entrambi i sessi al fine di incidere attivamente sulla cultura dell’organizzazione;

III) Work-life balance. Adozione di iniziative volte a favorire le pari opportunità, la conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro:

  1. Lo Studio ha previsto la possibilità di mobilità interna con riconoscimento delle eventuali differenze retributive coerente con i principi di un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere;
  2. Lo Studio prevede un’ampia possibilità di lavorare in smart working e di richiedere il part time reversibile, iniziative volte ad agevolare la genitorialità;

 

IV) Monitoraggio. Verifica della percezione che le componenti e i componenti dell’azienda (sia dipendenti che collaboratori/collaboratrici) hanno delle pari opportunità, del livello di inclusione e integrazione all’interno della società attraverso survey interne e rigorosamente anonime.

  • lo Studio ha adottato un sistema e una procedura interna finalizzata a raccogliere, in forma anonima, tutte le segnalazioni di casi di discriminazione/non inclusività verificatesi sul luogo di lavoro.

La segnalazione viene gestita con la seguente procedura:

Il sistema adottato è quello utilizzato per le segnalazioni whistleblowing e consiste nell’invio della segnalazione (anonima o non) all’Organismo di Vigilanza in forma scritta o orale, con le modalità indicate sul sito web (https://www.sastudiosantagostino.com/wp-content/uploads/2023/01/wishblowing-informativa-trattamenti-dati-segnalante-e-segnalato-25012024-1.pdf) con la procedura che verrà messa a conoscenza di tutti i dipendenti in data 26/07/2024.

La segnalazione viene gestita con la seguente procedura:

Fase 1 > inoltro da parte dell’ODV ricevente la segnalazione tramite il canale whistleblowing alla e-mail del Comitato Pari opportunità pdg@grupposantagostino.com e presa in carico della segnalazione da parte dello stesso. Nel caso in cui la segnalazione riguardi uno dei membri del Comitato la segnalazione verrà inviata ad un membro del consiglio d’amministrazione alla e-mail  amministrazione@grupposantagostino.com ;

Fase 2 > monitoraggio e indagine interna condotta in forma riservata;

Fase 3 > identificazione della possibile soluzione e/o azione correttiva e migliorativa da intraprendere;

Fase 4 > ove necessario e dopo aver appurato le circostanze del caso, riporto ai vertici del problema e della possibile soluzione/azione;

Fase 5 > attuazione della soluzione/azione condivisa.

  1. V) Cultura. Individuazione degli ostacoli di carattere culturale, organizzativo e relazionale che impediscono la piena inclusione lavorativa e adozione delle misure per la rimozione degli stessi quali, tra le altre, la presenza di processi che favoriscono la mobilità interna al fine di meglio valorizzare una risorsa, favorire la job retention e prevenire eventuali casi di mobbing.
  2. VI) Politiche retributive. Attuazione di politiche retributive e di crescita basate su equità e performance orientate a garantire la gender equality al fine di aumentare pari opportunità di carriera;

(VII) Rappresentanza interna. Implementazione di processi interni volti a garantire un’equa distribuzione e una pari rappresentanza dei generi all’interno degli organi di controllo della Società.

VIII) Comitato Pari Opportunità. Lo Studio ha costituito un Comitato di Pari Opportunità per sostenere i principi di parità e non discriminazione di genere e per monitorare, implementare, sensibilizzare e mettere in essere opere di divulgazione finalizzate a creare una cultura del rispetto della parità e della non discriminazione di genere e contrastare i pregiudizi inconsci legati al tema dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.

L’obiettivo è quello di sostenere e promuovere l’innovazione, accelerare la crescita, comunicando in modo trasparente diversità e prospettive plurime connesse a tale modello.

Policy redatta dall’Alta Direzione il 25/07/2024 e immediatamente in vigore.

MANIFESTO PARITA’ DI GENERE

1) S.A. Studio Santagostino crede che il rispetto venga prima di tutto;

2) S.A. Studio Santagostino vuole rappresentare i generi in modo paritario;

3) S.A. Studio Santagostino riconosce il valore delle diversità di genere, quale risorsa chiave per l’innovazione, la produttività e la crescita;

4) S.A. Studio Santagostino si impegna in fase di selezione ad identificare una rosa di candidati rappresentativa di entrambi i generi;

5) S.A. Studio Santagostino si impegna a creare e mantenere un ambiente di lavoro inclusivo;

6) S.A. Studio Santagostino si impegna a coinvolgere attivamente il management sui temi della diversità di genere, dell’occupazione e della crescita professionale femminile e ad aggiornare annualmente gli organismi apicali su questo tema.

7) Consapevole delle conseguenze che le parole possono generare, S.A. Studio Santagostino utilizza un linguaggio appropriato, consapevole ed inclusivo;

8) S.A. Studio Santagostino dà la possibilità ad ognuno di esprimere il proprio pensiero;

9) S.A. Studio Santagostino riconosce il valore delle persone, la pari rappresentanza tra i generi e il superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio;

10) S.A. Studio Santagostino cerca di ridurre al minimo l’impatto lavorativo sulla vita familiare, rispettando quanto più possibile l’orario lavorativo al fine di garantire un work balance life quanto più equilibrato possibile.

STATUTO COMITATO PER LA PARITA’ DI GENERE

1)   COSTITUZIONE
Al fine di promuovere comportamenti e azioni positive coerenti con i principi di parità e non discriminazione di genere tra lavoratrici e lavoratori, favorire l’accesso alla formazione e qualificazione professionale delle donne nonché di contrastare i comportamenti discriminatori e di rimuovere ogni altro ostacolo che limiti, di fatto, l’uguaglianza sostanziale sul lavoro, in applicazione della normativa nazionale ed europea, è costituito dal Datore di Lavoro, il Comitato per le Pari Opportunità. Il Comitato ha la propria sede operativa presso la sede operativa della società in Milano, Via Abbondio Sangiorgio, 12.

2)  COMPOSIZIONE
Il Comitato è composto da almeno n. 3 (tre) membri che dovranno rappresentare il Datore di Lavoro, un responsabile di funzione e un altro membro che può essere un dipendente o un consulente esterno.

Il Comitato per le Pari opportunità rimarrà in carica tre anni.

Almeno 1/3 dei componenti dovrà appartenere al genere meno rappresentato.

Al suo interno il Comitato elegge la/il Presidente e la/il Segretaria/o che funge anche da Vicepresidente.

3)   FUNZIONI E SCOPI

Il Comitato si propone di monitorare e favorire e sviluppare, azioni positive per attuare le Pari Opportunità nell’accesso, nella formazione e nello svolgimento dell’attività professionale. A tal fine esso svolge, esemplificativamente, i seguenti compiti:
a)    analizzare e monitorare la situazione dei/delle dipendenti, collaboratori/collaboratrici, staff;
b)    elaborare proposte atte a creare e favorire effettive condizioni di pari opportunità nell’accesso e nella crescita dell’attività professionale;
c)    diffondere le informazioni sulle iniziative intraprese;
d)    promuovere iniziative di formazione;
e)    elaborare politiche dirette a specificare regole di condotta conformi alla parità e ad individuare manifestazioni anche indirette di discriminazione;
f)    richiedere l’inserimento nella formazione professionale di moduli atti a diffondere e valorizzare le differenze di genere ed il diritto antidiscriminatorio;
ll Comitato cura di compiere direttamente ogni attività utile a favorire e diffondere la cultura della parità e dell’uguaglianza anche rappresentativa, a valorizzare le differenze, prevenire e contrastare comportamenti discriminatori.

4)    FUNZIONI DELLA/DEL PRESIDENTE E DELLA/DEL SEGRETARIA/O
La/Il Presidente:
–    rappresenta il Comitato;
–    convoca e presiede il Comitato, con cadenza quadrimestrale ovvero su richiesta scritta di almeno un terzo delle componenti;
–    stila l’ordine del giorno della riunione sulla scorta degli argomenti anche individuati e/o proposti dai singoli componenti;
La/Il Segretaria/o :
–    redige il verbale delle riunioni;
–    sostituisce la/il Presidente in caso di suo impedimento con uguali poteri rappresentativi.
In caso di suo impedimento, le sue funzioni verranno svolte dal componente più anziano e/o più esperto del Comitato.
Per lo svolgimento della sua attività, il Comitato utilizza gli uffici ed i collaboratori di segreteria.

5)    ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL COMITATO
Il Comitato si riunisce – anche attraverso strumenti telematici – almeno una volta al quadrimestre, per un minimo di n. 3 (tre) incontri all’anno.
La riunione è validamente costituita con la presenza – anche attraverso strumenti telematici – della metà più uno delle componenti compreso il Presidente.
Le Delibere sono approvate con il voto della maggioranza dei presenti, anche in via telematica.

6)    DECADENZA, DIMISSIONI E CESSAZIONE

Nel caso di impedimento assoluto e permanente o di dimissioni di una componente, entro trenta giorni dall’evento, il Comitato delibera la sua sostituzione.
Ogni componente del Comitato decade in caso di assenza ingiustificata, accertata dal Comitato, a tre riunioni consecutive del Comitato. E’ causa di giustificazione l’assenza determinata e collegata all’assolvimento degli obblighi familiari per maternità, puerperio ed attività di cura.
L’intero Comitato decade se cessa dalla carica, per qualsiasi motivo, la metà delle/dei sue/suoi componenti.

7)    DIRITTO DI INFORMAZIONE
Il Comitato, in persona del suo Presidente, può richiedere in qualsiasi momento al Datore di Lavoro consultazioni e/o audizioni su materie e temi a tutela delle Pari Opportunità.

8)    STRUMENTI E RISORSE
Per garantire al Comitato le risorse per lo svolgimento delle proprie funzioni, il Consiglio di Amministrazione dispone:
–    che i propri Uffici prestino la propria collaborazione, assegnando, ove possibile, un responsabile di Segreteria per tutti gli adempimenti richiesti dal Comitato;
–    che le delibere del Comitato vengano pubblicate e poste in esecuzione senza ritardo;
–    che nel bilancio della Società venga previsto un apposito capitolo di stanziamento a favore dell’attività del Comitato, finalizzato a promuovere azioni positive, iniziative, eventi, indagini e ricerche;
–    quant’altro necessario per la corretta attività del Comitato.

9)    CONVOCAZIONI
Il Comitato viene convocato dalla/dal Presidente del Comitato con 5 giorni di preavviso mediante invito a mezzo e-mail contenente ora e luogo e possibilità di partecipazione telematica con invio del link a cui collegarsi.

La prima assemblea è stata convocata senza formalità con incontro spontaneo dei suoi componenti per deliberare la costituzione del Comitato Pari Opportunità e l’approvazione del presente statuto.

10)    MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Le modifiche al presente regolamento sono deliberate dal Comitato con la maggioranza del due terzi delle/del componenti.

11)    ENTRATA IN VIGORE
Il presente regolamento è entrato in vigore dalla data di delibera di approvazione dello stesso il 03/09/2024.

ADESIONE AL MANIFESTO EQUAL PANEL

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password