Accedi | Registra il tuo CV

CONSULENZA HR

Assessment center e Development center

Per riconoscere il potenziale e scegliere la Persona giusta

Che cos'è l'assessment

La valutazione del personale per individuare la persona giusta per ricoprire una posizione, o il potenziale presente nelle proprie risorse, è sicuramente strategico: per non perdere tempo e denaro, per trattenere i propri talenti, per realizzare percorsi di carriera realmente allineati alle loro potenzialità e motivazioni, in linea con le necessità aziendali.

L’assessment è un complesso processo di valutazione delle persone che per noi rappresentano capitale umano che strutturiamo in base alle esigenze del cliente, per gli ambiti della selezione del personale e del talent management. Il nostro team di psicologi e assessor certificati crea progetti articolati e complessi su misura, in cui tecniche valutative diverse si incrociano al fine di ottimizzare la valutazione delle competenze trasversali e tecniche.

LE AREE DI INTERVENTO

Le finalità dell’assessment per la valutazione del personale

Supportiamo i decision maker aziendali nella scelta del candidato giusto e nei progetti di Change Management legati al capitale umano, ogni qualvolta, per i nostri clienti, sia strategico:

  • valutare le competenze e le capacità: sia hard che soft skills
  • valutare il potenziale delle risorse candidabili a ruoli manageriali o più complessi
  • valutare le risorse in relazione alle esigenze aziendali di flessibilità e di mobilità o di innovazione e cambiamento
  • valutare le performance del personale
  • valutare l’efficacia dei piani formativi
  • effettuare la mappatura delle competenze interne all’azienda
  • orientare lo sviluppo e la formazione delle risorse umane

IL NOSTRO METODO

Da 50 anni progettiamo e realizziamo sistemi di valutazione del personale

Le competenze e il potenziale possono essere valutati, perché si esprimono in capacità e comportamenti, all’interno di contesti e di culture aziendali specifiche.

Obiettivo delle differenti prove è rilevare gli stili comportamentali i costrutti, le attitudini, le motivazioni e i valori propri della persona.
Nella progettazione e realizzazione di assessment e development center, strutturiamo le prove e la dinamica in base alla cultura, alle esigenze e agli obiettivi del cliente, per valutare competenze complesse e articolate, nelle seguenti aree:

 

  • Assessment individuale: per valutare le competenze e il potenziale della persona osservando le capacità e i comportamenti agiti all’interno dei differenti scenari simulati in fase di Assessment
  • Assessment di gruppo: l‘assessment center (sessioni di gruppo 8/10 partecipanti), consente di osservare le capacità e i comportamenti messi in atto dalle persone all’interno delle dinamiche di gruppo
  • Assessment online: consente di valutare le caratteristiche personali, le competenze trasversali e le competenze tecniche in modalità remoto delineato
  • Test Psicometrici, DISC, Success Insights, Test Valoriali, Test Logici
  • Prove individuali: in basket, decision making, prove tecniche, colloquio
  • Prove situazionali e di gruppo: role play, prove esperienziali.

Attraverso l’integrazione dei risultati delle sessioni di valutazione delle competenze soft e hard, elaboriamo il profilo individuale dei partecipanti, in termini di capacità e potenzialità, aree di forza e aree di miglioramento, valori, motivazioni e stili comportamentali.
Infine, supportiamo i nostri clienti anche nella fase di restituzione ai partecipanti, al fine di definire con loro piani di crescita e percorsi di carriera, in linea con le potenzialità della persona e le esigenze aziendali.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Focalizzati sullo sviluppo delle organizzazioni e delle persone

Gli assessor di S.A. Studio Santagostino sono in possesso della certificazione per la somministrazione e la restituzione del test psicometrico PERSOLOG PERSONAL PROFILE, basato sui descrittori comportamentali DISC, Dominanza, Influenza, Stabilità e Cautela.

Utilizziamo il Persolog Personal Profile DISC, come strumento di assessment, sia nei processi di selezione di personale altamente qualificato sia per lo sviluppo, per rilevare gli stili comportamentali, le motivazioni, le attitudini e i valori del candidato, anche in relazione al profilo comportamentale atteso dall’organizzazione per il ruolo specifico.

In oltre 50 anni di attività abbiamo portato avanti la nostra attività di consulenza aziendale con un mindset focalizzato sullo sviluppo delle Organizzazioni e delle Persone.

Svolgiamo abitualmente consulenza a multinazionali e PMI di ogni settore applicando un efficace approccio personalizzato che si adatta alle caratteristiche ed alla struttura della società cliente. 

I nostri servizi di consulenza nell’organizzazione aziendale, formazione manageriale, coaching e counseling aziendale si integrano per la crescita del business aziendale.

Operiamo regolarmente su tutto il territorio nazionale ed internazionale dal 1967 con uffici a Milano e Varese.

Scegli il tuo consulente aziendale di fiducia per valutare il potenziale delle tue persone

Se devi valutare il potenziale delle tue risorse o individuare la persona giusta da inserire nella tua struttura non esitare a contattarci. Siamo pronti a fornirti una consulenza professionale e personalizzata per raggiungere i tuoi obiettivi.
Prenota oggi stesso una consulenza gratuita e scopri come possiamo trasformare la tua organizzazione!

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password