Il D.LGS 231/01 Responsabilità Amministrativa delle Imprese (Legge 231 Modello Organizzativo), introdotto dal legislatore italiano a partire dal 8 giugno del 2001, stabilisce la responsabilità amministrativa degli Enti per reati commessi a vantaggio della società da parte di dipendenti, collaboratori che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’Ente e/o dai soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza. Quindi la responsabilità dell’Ente si aggiunge a quella delle persone fisiche che commettono il reato.
Sono potenzialmente soggetti alla “231” Società, Enti dotati di personalità giuridica, Associazioni, Enti Pubblici economici, Enti privati concessionari di pubblico servizio.
Tenendo ben presente che il principale motivo di adozione della Legge 231 Modello Organizzativo deve obbligatoriamente essere l’esimenza rispetto alla Responsabilità Amministrativa dell’Impresa, di seguito elenchiamo altri elementi a favore dell’organizzazione che si dota di un modello organizzativo:
Le Sanzioni previste dal D.Lgs 231 sono:
Tutti i progetti nascono da una dettagliata analisi della necessità espressa dall’azienda committente, degli obiettivi attesi e della situazione iniziale, per definire percorsi personalizzati e realmente efficaci.
E’ evidente come la realizzazione del Modello Organizzativo 231 richieda competenze specialistiche e altrettanto importanti esperienze sul campo. Ciò porta spesso questa tematica ad essere trattata da professionisti interessati più all’evoluzione del contenuto formale del Modello 231 che alla sua concreta capacità di essere compreso e recepito dall’organizzazione aziendale e quindi efficacemente ed efficientemente attuato.
Proprio per favorire il recepimento, da parte dell’organizzazione di un sistema di responsabilità amministrativa delle imprese, la nostra metodologia si basa su:
Gli elementi alla base del progetto di consulenza di un Modello Organizzativo – Responsabilità Amministrativa delle Imprese sono logici ed intuitivi:
Definire le regole organizzative e procedurali che l’azienda intende realizzare per ridurre i rischi di commissione dei reati
Individuare le regole di funzionamento del D.Lgs.231/01 all’interno della realtà aziendale
Considerare su quali principi valoriali si basa l’azienda
Progettazione e somministrazione del piano formativo a management e ai relativi riporti
S.A. Studio Santagostino, attraverso la divisione di compliance aziendale, ti aiuta nella pianificazione, progettazione, realizzazione e formazione del personale per un efficace ed efficiente modello organizzativo.
Il nostro approccio metodologico per lo sviluppo di un modello organizzativo passa dalla concreta valutazione dei rischi ai sensi D.Lgs 231.01 alla pragmatica realizzazione di misure organizzative per prevenire l’accadimento di tali rischi.
Svolgiamo abitualmente consulenza a Multinazionali e PMI di ogni settore applicando un efficace approccio personalizzato che si adatta alle caratteristiche ed alla struttura della società cliente.
Operiamo regolarmente su tutto il territorio nazionale ed internazionale dal 1967 con uffici a Milano e Varese.
Dal 1967 forniamo servizi di alta consulenza che negli anni abbiamo esteso dalle Organizzazioni alle Persone diventando gli interlocutori ideali di Imprese, Pubblica Amministrazione e Privati.