Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Public Speaking: l’arte di parlare in pubblico

Il Public Speaking, ossia l’arte di parlare in pubblico, è una vera e propria materia di studio, oggetto di corsi e approfondimenti; avere padronanza dei contenuti spesso non coincide con la capacità di far presa sul pubblico.

Se per qualcuno il public speaking è una sfida, per altri può essere una tortura.

Comunicare in maniera efficace significa farsi comprendere da chi ci ascolta aldilà di quello che vogliamo dire

Gli estremi cui tendenzialmente le persone si collocano vanno dal “non sono capace di parlare in pubblico, sono fatto così e nulla può cambiarmi”, al “so quello che dico, se gli altri non capiscono è un problema loro!”.

Entrambe le posizioni sono errate. La verità è che con metodo ed esercizio si possono ottenere risultati che permettono di raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.

In quest’ultimo periodo la comunicazione ha acquisito ancor più potere, in quanto mantenersi in contatto con i clienti, dialogare con i collaboratori e negoziare con i fornitori senza la presenza fisica sono tutte competenze figlie di un buon Public Speaking.

Perché parlare in pubblico è importante

Una buona capacità di public speaking può avere un enorme impatto sulla tua carriera per i seguenti motivi:

  • Dimostra la tua conoscenza: parlare in pubblico può aiutarti a distinguerti sul lavoro. Imparare a promuovere le tue idee e le tue iniziative, è una qualità molto preziosa sia per il mercato del lavoro sia per la gestione efficace delle riunioni.
  • Crea nuove connessioni sociali: un buon livello di public speaking aumenta significativamente la tua capacità di fare networking, aiutandoti a superare paure e insicurezze. Saper parlare con disinvoltura in pubblico può offrirti la possibilità di scambiare opinioni utili e ottenere informazioni preziose.
  • Costruisci la tua leadership: più in alto salirai nella scala della carriera, maggiore sarà il numero di persone che dovrai guidare e gestire. Buone capacità comunicative sono indispensabili per interagire all’interno di un team.

Come migliorare le abilità comunicative:

  • Allenati con la pratica: una volta che hai preparato una presentazione o un discorso dandogli un flusso logico rendilo più vivace: aggiungi esempi, storie e contenuti accattivanti. A questo punto inizia la tua simulazione. Parla da solo davanti allo specchio o davanti ad altre persone fino a quando non ti sentirai confidente e a tuo agio.

  • Mantieni ingaggiato il pubblico: non conta quanto importante possa essere il tuo messaggio per te: devi fare in modo che venga recepito dall’inizio alla fine, immedesimandoti nell’ascoltatore. Se devi comunicare con un collaboratore ed il suo pensiero riguarderà il suo avanzamento di carriera, il focus del tuo discorso dovrà essere inevitabilmente sulle prospettive future. Se invece ti interfacci con un cliente molto probabilmente si starà domandando come dovrà sviluppare le sue competenze per essere competitivo sul mercato.

  • Monitora i feedback del pubblico: in particolare la comunicazione non verbale (es. cenni di assenso/dissenso, direzione dello sguardo etc.) possono dire molto sull’efficacia del messaggio che si sta trasmettendo.

  • Termina con una call to action: che si tratti di vendere un servizio o avere un feedback da un collega è importante indirizzare l’interlocutore verso una determinata azione da intraprendere

  • Metti da parte l’ansia: l’angoscia causata dal disagio della platea va ad inficiare la nostra performance. Bisogna quindi imparare a gestire le proprie emozioni e a veicolare tranquillità e sicurezza al pubblico.

Consulenza nel Public Speaking

In S.A. Studio Santagostino poniamo le Persone al centro della consulenza di carriera; le supportiamo in fase di transizione a riposizionarsi sul mercato in maniera efficace aiutandole ad effettuare un’analisi professionale, a definire un progetto spendibile e ad attuare una produttiva campagna di self marketing sul territorio. 

Parlare in Pubblico, al di là del numero di persone coinvolte, rappresenta una delle competenze cardine per chi vuole raggiungere e consolidare i propri obiettivi professionali.

Scopri il nostro servizio di Career Coaching sul Public Speaking

LEGGI ANCHE:

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password