Web Content Specialist: di cosa si occupa?

Il Web Content Specialist è la figura professionale che si occupa della creazione di contenuti web con l’obiettivo di raggiungere un miglior posizionamento sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc), aspetto fondamentale per farsi conoscere dal pubblico e per distinguersi dai competitor. La sua mission principale è quella di comunicare online, pianificando una Content Strategy, rivolgendosi ad un target definito. Un bravo Web Content Specialist deve realizzare contenuti  originali, di qualità e SEO oriented, che mirano ad arricchire l’offerta aziendale, utilizzando gli strumenti digital più appropriati.

Noi di S.A. Studio Santagostino offriamo corsi di formazione specializzati nell’ambito Marketing: overview on social media, social media marketing smart marketing.

Di cosa si occupa il Web Content Specialist?

La figura del Web Content Specialist è un ibrido tra una professione nell’ambito della comunicazione e dell’informatica. Oltre a saper creare contenuti di valore deve conoscere le basi del content marketing.

Il compito di questo professionista deve essere in primis quello di definire una Content Strategy e realizzare un Piano Editoriale dettagliato, in modo da allinearsi con gli obiettivi aziendali. Definiti gli obiettivi ed il piano editoriale, il suo scopo è quello di costruire dei quality content in linea con la strategia di comunicazione dell’azienda come: testi per siti web, newsletter, landing page, blogpost, post sui social media, descrizioni per portali online, podcast, immagini, video e inforgrafiche.

L’elaborazione di una digital strategy

Il web content specialist definisce la sua digital strategy in base alle richieste e alla mission dell’azienda, fissando degli obiettivi misurabili nel tempo. Alla base di una digital strategy, ci sono alcuni elementi come:

  • definizione di un target specifico
  • definizione degli argomenti migliori da trattare (allineati con il target)
  • scelta delle tipologie di contenuto
  • il tone of voice più adatto per rispecchiare l’esigenze comunicative dell’azienda

Una volta decise le linee guida, si può iniziare ad elaborare una digital strategy ad hoc, definendo quindi un piano editoriale con tutte le informazioni relative alle pubblicazioni future; Pubblicato il contenuto online, il Web Content Specialist deve monitorare la risposta degli utenti utilizzando tools come Google Analytics che permettono analisi statistiche. Inoltre questa figura si occupa della promozione dei contenuti sui social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Tick Tock, ecc.) attraverso campagne sponsorizzate.

Tra le competenze del Web Content Specialist ci sono:

  • conoscenza approfondita del web 2.0 e dei software per la creazione di siti web ( es. WordPress, Wix, Blogspot)
  • capacità di redigere contenuti editoriali
  • capacità lettura di Google Analytics e dei dati statistici provenienti da altri tool
  • utilizzo e conoscenza avanzata dei social media
  • dinamiche SEO 
  • conoscenza dei principi di comunicazione e della scrittura web SEO oriented
  • conoscenza della lingua inglese

Tra le Soft Skill, che un buon Web Content Specialist deve possedere, ci sono: la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, la predisposizione alle dinamiche web, le capacità di analisi ed organizzative.

Quanto guadagna il Web Content Specialist?

Lo stipendio per questa figura professionale varia molto da azienda ad azienda. Tra i fattori determinanti troviamo la preparazione, la formazione e l’esperienza. Indicativamente lo stipendio base si aggira attorno ai 22.000-25.000 euro annui.

Vuoi candidarti per questo ruolo?

 

LEGGI ANCHE:

 

Registra il tuo CV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei alla ricerca di un lavoro o quello che hai non ti soddisfa piu'?
Scarica l'ebook gratuito "I 5 step che aiutano a crescere" e diventa protagonista del tuo futuro professionale
Sei alla ricerca di un lavoro o quello che hai non ti soddisfa piu'?
Scarica l'ebook gratuito "I 5 step che aiutano a crescere" e diventa protagonista del tuo futuro professionale