Il percorso formativo è indirizzato a creare le competenze necessarie affinché, nelle aziende che operano su commessa, si sia in grado di rinnovare e/o introdurre un sistema di pianificazione e controllo di gestione allineato alle esigenze aziendali di preventivazione e misurazione delle performance di commessa e aziendali. I partecipanti, attraverso una griglia di analisi, avranno inoltre l’opportunità di effettuare un check-up strutturato sulla coerenza ed efficacia del sistema di pianificazione e controllo adottato in azienda.
1. L’utilizzo della pianificazione
2. Il processo di budgeting:
3. La preventivazione e il budget di commessa:
4. Il controllo e il reporting:
5. L’analisi critica dei sistemi di P&C da riorientare
A Controller con esperienza nella funzione e che desiderano aggiornare le proprie competenze e /o effettuare check up del sistema di controllo di gestione. Persone con esperienze nella funzione amministrativa che vogliono completare il proprio profilo con competenze di controllo. Persone con competenze diverse che hanno assunto la guida della funzione di controllo. Consulenti aziendali che offrono servizi di controllo e consulenti che offrono servizi informatici a supporto delle funzioni di controllo. Il corso si rivolge ad aziende manifatturiere e di servizi.
Durata: 16 o 24 ore (con follow up)
Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni
Analisi su caso aziendale
Dal 1967 forniamo servizi di alta consulenza che negli anni abbiamo esteso dalle Organizzazioni alle Persone diventando gli interlocutori ideali di Imprese, Pubblica Amministrazione e Privati.