Il presente corso formativo si inserisce nel panorama delle tipologie di intervento a favore delle aziende per supportarle maggiormente in particolare in questa fase di emergenza epidemiologica da covid-19 a restare al passo con i cambiamenti ed è finalizzato a sostenere le esigenze formative delle figure professionali aziendali, con l’obiettivo di aumentare la loro competitività sul mercato del lavoro.
Le trasformazioni che si stanno verificando e che si verificheranno nel prosieguo presenteranno dei cambiamenti all’interno dei processi aziendali, pertanto, questo percorso vuole essere una spinta significativa per l’allineamento delle competenze dei destinatari al fine di sostenere e favorire processi di rilancio e riconversione ed evitare di fare trovare l’azienda spiazzata.
In un momento di cambiamento epocale, come quello che stiamo vivendo, la formazione continua, grazie al supporto tecnologico di essere erogata in modalità a distanza – FAD, rappresenta uno strumento significativo per sostenere ed incoraggiare un empowerment personale e professionale da parte del lavoratore, anche durante la permanenza presso la propria residenza, in modalità di lavoro agile o addirittura in cassa integrazione.
La digitalizzazione ha ormai investito ogni aspetto della nostra vita economica e sociale. Da una parte, il Marketing, ovvero fare mercato, oggi non è più uguale a quello di qualche tempo fa, sebbene sia sempre una combinazione di pensiero, attitudine e azione. Gli strumenti operativi con la digitalizzazione sono rapidamente cambiati e i social media hanno stravolto le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione.
Le piattaforme hanno appoggiato nuovi modelli di business flessibili, trasversalmente a tutto questo, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing del presente-futuro. L’evoluzione della comunicazione impone la padronanza di nuovi metodi e la conoscenza di tutte le loro potenzialità: internet e social network e social media sono di fondamentale importanza.
Dall’altra parte la comunicazione aziendale deve utilizzare oltra ai canali tradizionali, i diversi mezzi tecnologici in modo coerente e innovativo per costruire e mantenere la propria presenza sul web. L’obiettivo del percorso consiste nel fornire conoscenze e capacità operative che permettano di progettare, avviare e gestire azioni di comunicazione integrata, consentendo di approfondire, oltre alle tecniche classiche di promozione del brand e di prodotto, il processo di gestione dell’Internet Marketing e della comunicazione su social media oltre a qualsiasi innovazione che consenta di ottimizzare l’efficacia del messaggio.
Il corso pertanto fornisce gli strumenti di web communication e social media marketing per stare al passo con il web e creare una strategia ottimale per sviluppare e gestire brand e prodotti aziendali.
Articolazione del percorso
Il percorso formativo affronterà le seguenti tematiche:
strategie
di web marketing
reputation
Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano all’interno di aziende medio-grandi che producono beni e/o servizi spesso destinati al consumatore finale, che intendano promuovere il loro brand, i servizi, i prodotti in una logica di utilizzo integrato tra marketing e comunicazione tradizionale al marketing e alla comunicazione digitale. Con le dovute specializzazioni, può operare all’interno di altre organizzazioni come associazioni, enti o pubbliche amministrazioni.
Il percorso formativo si rivolge a tutte le risorse all’interno delle aziende che hanno a che fare con le logiche di marketing e comunicazione, tecnici, collaboratori agenzie web, addetti stampa, responsabili o addetti alle relazioni esterne, liberi professionisti che lavorano nel marketing e nella comunicazione, commerciali.
In generale, può essere fruibile da qualsiasi figura aziendale che voglia aggiornare o sviluppare le proprie competenze strategiche ed operative nel campo della comunicazione analogica e digitale, dei social media e del marketing tradizionale ed online.
Descrizione modalità erogazione e formazione
Il corso verrà erogato in aula e/o, in alternativa, tramite aula virtuale sincrona. Nel dettaglio per l’erogazione del corso in aula ai partecipanti saranno messe a disposizione tutte le attrezzature tecnologiche adeguate, nonché un’alternanza di teoria e pratica con esercitazioni.
La formazione in aula virtuale in modalità sincrona sarà erogata attraverso l’uso di piattaforme altamente performanti, ai discenti sarà richiesta la disponibilità di un collegamento e l’utilizzo dei propri strumenti tecnologici, pc, tablet, smartphone.
Durata del percorso in ore: 30
In linea generale verranno proposte le seguenti tematiche formative, supportate da esercitazioni e casi pratici
Dal 1967 forniamo servizi di alta consulenza che negli anni abbiamo esteso dalle Organizzazioni alle Persone diventando gli interlocutori ideali di Imprese, Pubblica Amministrazione e Privati.