Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

Digital Marketing Specialist: chi è? di cosa si occupa?

Oggi vogliamo presentarvi il ruolo del Digital Marketing Specialist; immaginate questa figura professionale come un esploratore che ha una meta da raggiungere e che utilizza tutti gli strumenti messi a disposizione dal web per giungere la sua destinazione.

In concreto il Digital Marketing Specialist è quel professionista che deve essere in grado di studiare una Digital Strategy traducendola in un piano operativo di Marketing utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal web (Social Media, Email, SEO, etc.).

Cos’è il Digital Marketing?

Prima di spiegare chi è e cosa fa un Digital Marketing Specialist dobbiamo sapere che il Digital Marketing comprende tutte quelle attività di marketing implementate da un’impresa attraverso l’impiego degli strumenti e dei canali digitali spesso in sinergia con gli altri strumenti di marketing tradizionale. Tutto questo per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva in grado di aiutare l’azienda a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base cliente.

I vantaggi rispetto alle tradizionali forme di marketing sono quelle di poter raggiungere un mercato più vasto a costi minori, di poter analizzare i risultati delle strategie adottate con un’ottimizzazione dei costi ed in ultimo la possibilità di effettuare analisi su campioni statistici significativi, quindi maggiormente attendibili.

Digital Marketing Specialist: compiti e mansioni

Il Digital Marketing Specialist ha l’obiettivo di orientare l’azienda e le sue strategie al marketing digitale attraverso la gestione dei contenuti del Sito aziendale, dei Social Media (Facebook, Linkedin, Instagram, ecc), dell’E-Marketing, del Digital Advertising, della SEO (search engine optimization), l’affiliation program, i referral, le web partnership (sponsorship, co-marketing e co-branding), il product placement ecc.; scopo ultimo del Digital Marketing Specialist è quello di aumentare la consapevolezza della brand reputation, promuovere prodotti o servizi aziendali e stimolare le prospettive di conversione.

In particolare si occupa di:

  • progettare e gestire attività di comunicazione (video, content e social media marketing)
  • applicare tecniche SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing (newsletter e DEM)
  • analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing
  • ottimizzare i canali e le campagne
  • conoscenza di Google Analytics per analisi del traffico web
  • gestire in modo integrato l’acquisizione degli utenti (cms, crm, email, ecc).

Solitamente è supportato da specialisti SEO/SEM, Social Media, Sviluppatori Web e Designer per rendere operative le sue idee.

Le Soft Skill necessarie per diventare Digital Marketing Specialist:

Le principali soft skill che deve possedere un DMS sono:

  • intraprendenza
  • problem solving
  • creatività
  • capacità analitiche
  • capacità comunicative e di teamworking
  • determinazione al raggiungimento di obiettivi

La Formazione per diventare un Digital Marketing Specialist:

Non esiste un percorso di laurea specifico di Web Marketing; sono presenti sul mercato professionisti formati principalmente sul campo. I titoli di studio più frequenti sono la laurea in MarketingComunicazione, Economia e Management.

Quanto può guadagnare un Digital Marketing Specialist?

Lo stipendio di un DMS è regolato, come per tanti altre professioni, dalle leggi della domanda e dell’offerta. Attualmente c’è una grandissima domanda nel mercato digitale, e uno stipendio per una figura junior può essere di circa 25/30.000 euro l’anno. Per le figure più senior può arrivare anche a 65/75.000 euro annuali.

Noi di S.A. Studio Santagostino offriamo corsi di formazione specializzati nell’ambito Marketing: overview on social media, social media marketing e smart marketing.

Clicca qui per registrare il tuo CV e rimanere aggiornato sulle nostre ricerche in ambito Digital.

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password