Fonte ilSole24ore
La nota catena di supermercati Esselunga si appresta a impiegare l’intelligenza artificiale per agevolare le operazioni di selezione del personale.
Dal 2018 ha avviato un percorso sperimentale che a breve arriverà a compimento. Se oggi si passa da un strategia piuttosto tradizionale, basata su convocazione telefonica o colloqui di gruppo con circa 60 persone, la prospettiva è quella di impiegare parzialmente dei chatbot. Da ricordare che la catena di supermercati vanta 23.500 addetti, quindi la gestione del personale è piuttosto difficoltosa. Esselunga, come spiega Il Sole 24 Ore, conta nei prossimi 18 mesi di usare l’AI per ridurre di circa 28mila unità il numero di colloqui fisici. La nuova procedura prevederà un primo contatto via SMS e mail con colloquio in differita di 10 minuti, necessario per una prima scrematura.
Una sorta di video-intervista a cui poi verranno applicati algoritmi di intelligenza artificiale, fondamentali per stabilire una classifica dei candidati, soprattutto legata alle cosiddette “soft skill”.Il gruppo selezionato passerà poi attraverso un video-colloquio live e infine a un colloquio fisico in sede. Dopodiché i migliori verranno assunti.
L’approccio di S.A. Studio Santagostino
- Briefing presso l’impresa per definire i requisiti essenziali del Candidato ideale
- Condivisione della Job Description redatta dall’azienda
- Restituzione dello status dei Candidati target individuati (es. aspettative di carriera, RAL, inquadramento, obiettivo professionale etc.) entro la prima settima dall’inizio dell’attività di Recruiting – Head Hunting
- Identificazione delle candidature ad hoc e presentazione dei profili professionali
- Disponibilità a presenziare al primo incontro tra Cliente e Candidato se desiderato dall’azienda
- Assistenza sino alla scelta definitiva
- Monitoraggio del rapporto Cliente/Candidato nella fase iniziale
Operiamo dal 1970 su tutto il territorio nazionale ed internazionale con uffici a Milano e Varese.