Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo per finanziare la formazione aziendale, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Con il Fondo le ore di stipendio del personale in formazione aziendale sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.
Anpal ha pubblicato l’avviso “Fondo Nuove Competenze 2° Edizione” che consente alle aziende di presentare istanza di finanziamento dal 13 Dicembre al 28 Febbraio 2023, previa sottoscrizione di accordo di rimodulazione dell’orario di lavoro (da farsi in ogni caso entro il 31/12/2022).
Cosa rimborsa il Fondo Nuove Competenze?
Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo del lavoro del personale in formazione (100% della parte contributiva e 60% della parte retributiva).
Quale formazione finanzia il Fondo Nuove Competenze?
Il fondo finanzia la formazione aziendale relativa allo sviluppo di Competenze:
- Digitali di Base e Specialistiche
- Competenze per la transazione ecologica
Durata e Tempi della formazione
La durata della formazione per ogni dipendente può andare da un minimo di 40 ore ad un massimo di 240 ore.
La formazione aziendale deve essere attuata entro 150 giorni (rendicontazione compresa) dall’approvazione dell’istanza da parte di ANPAL.
Il Ruolo di Anpal
Anpal emana gli avvisi con termini e modalità per presentare le domande e loro requisiti.
Valuta le domande, determina l’importo da erogare, trasmette a Inps i finanziamenti, monitora l’andamento e controlla la spesa.
Se sei finito su questa pagina è perché sei interessato a trovare una soluzione personalizzata per finanziare la formazione aziendale, clicca sul pulsante sotto per chiederci informazioni sulla formazione finanziata.
ARTICOLI CONSIGLIATI: