Accedi | Registra il tuo CV

INSIGHTS

La Total Reward per attrarre e trattenere i talenti: Politiche retributive e sistemi di incentivazione

La pressione competitiva porta sempre più frequentemente le aziende ad interrogarsi sul proprio sistema retributivo, in quanto fattore chiave per attrarre e trattenere i talenti nell’organizzazione. Sempre più spesso, al sistema di compensation si affiancano elementi nuovi, non monetari, perché ritenuti funzionali allo scopo di costruire un sistema di Total Reward maggiormente attrattivo.

La Talent Attraction non è tuttavia la sola motivazione che spinge l’azienda a rivedere la propria offerta interna: un sistema efficace di Total Reward incide in modo significativo sulla motivazione e sulle performance delle persone.

CHE COSA È LA TOTAL REWARD E QUALI SONO LE SUE FINALITÀ?

La Total Reward costituisce l’insieme dei sistemi retributivi adottati dall’azienda allo scopo di attrarre e fidelizzare le sue risorse, di orientarne i comportamenti verso gli obiettivi di business e di supportare engagement e senso di appartenenza in tutta la popolazione aziendale.

QUALI SONO LE COMPONENTI DEL PACCHETTO TOTAL REWARD?

Le componenti principali di un pacchetto di Total Reward sono 5:

1.     Retribuzione base

La retribuzione fissa è un elemento importante della totale reward e deve essere gestita in modo efficace per motivare e trattenere i dipendenti. Alcuni suggerimenti per gestire la retribuzione fissa come parte della Total Reward:

  • definire un salario equo: il salario di base deve essere adeguato e competitivo rispetto al mercato di riferimento per attirare e trattenere i talenti.
  • stabilire una politica di revisione salariale: i dipendenti devono essere informati in modo trasparente sulle politiche di revisione salariale, che devono essere giuste e basate su criteri oggettivi come il merito, l’esperienza e il contributo al successo dell’azienda.

2.     Retribuzione variabile

La retribuzione variabile è un tipo di retribuzione che viene utilizzata dalle aziende per incentivare i dipendenti a raggiungere obiettivi specifici e migliorare le prestazioni. Queste dipendono dalle strategie e dagli obiettivi dell’azienda e spesso includono obiettivi individuali, di team o di gruppo. Esempi di retribuzione variabile sono i bonus, i premi di risultato, i sistemi di incentivazione e MBO e come incentivi a lungo termine le stock option.

3.     Benefit aziendali

Oltre alla retribuzione fissa e alla retribuzione variabile, i dipendenti possono essere motivati da benefit aziendali associati all’attività lavorativa o alla vita privata come auto, polizze assicurative o polizze sanitarie, contributi pensionistici, contributi alle rette di asili o scuole, smart working, programmi di formazione e sviluppo, giorni di ferie aggiuntivi, etc.

4.     Sviluppo di competenze: formazione manageriale

La formazione manageriale, come benefit ai dipendenti, ha molti vantaggi perché li aiuta a sviluppare nuove competenze e a migliorare le esistenti aumentando efficienza e qualità.

Inoltre, grazie alla formazione aziendale si riduce il tasso di turnover dei dipendenti perché si sentono maggiormente valorizzati, perché contribuisce ad un ambiente di lavoro positivo e ad una maggiore coesione del team. Altro effetto positivo della formazione manageriale è quello di incoraggiare la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra i dipendenti, creando una cultura aziendale di apprendimento continuo.

Infine, l’offerta di formazione come benefit può essere un modo per l’azienda di distinguersi come datore di lavoro desiderabile aumentando la talent attraction.Inizio modulo

5.     Piani di carriera

I piani di carriera sono programmi o strategie che un’organizzazione mette in atto per fornire ai propri dipendenti un percorso di sviluppo professionale e di carriera. L’obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi lavorativi e di crescita personale, aumentandone così la soddisfazione sul lavoro e il senso di appartenenza all’azienda.

I piani di carriera possono includere una serie di attività, come la formazione, la valutazione delle prestazioni, l’assegnazione di nuove responsabilità, l’accesso a mentoring e programmi di coaching, la partecipazione a progetti strategici dell’azienda e la possibilità di avanzamento in posizioni di maggiore responsabilità.

E’ importante sottolineare che con l’introduzione di programmi di carriera i dipendenti risultano maggiormente motivati e impegnati il che può portare a una maggiore produttività aumentando l’employee retention.

Retribuzione monetaria e retribuzione non monetaria, concorrono dunque alla costituzione dell’offerta che l’azienda propone ai suoi dipendenti a supporto della sua strategia. In funzione della sua cultura, della popolazione aziendale e degli obiettivi che la Total Reward dovrebbe supportare, l’azienda definisce gli elementi con i quali comporla.

COME IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI TOTALE REWARD

L’implementazione di un sistema di total reward può variare a seconda dell’organizzazione o dell’azienda. Tuttavia, di seguito riportiamo alcuni passaggi generali che possono essere seguiti per sviluppare un sistema di total reward:

  • Analisi dei bisogni e delle aspettative dei dipendenti

Il coinvolgimento dei dipendentiè fondamentale nella progettazione e nell’implementazione del sistema di total reward. Ciò può aumentare la motivazione dei dipendenti e migliorare l’efficacia del sistema. E’ importante capire quali sono i bisogni e le aspettative dei dipendenti per creare un sistema di total reward che li motivi e soddisfi.

  • Identificazione dei benefit/premi

in base all’analisi dei bisogni e delle aspettative dei dipendenti, vanno identificati quali sono gli incentivi finanziari e non finanziari da includere nel sistema di total reward. Come abbiamo precedente evidenziato, queste possono essere di vario tipo: stipendio, bonus, formazione, sviluppo professionale, benefit, flessibilità lavorativa, etc.

  • Definizione delle metriche

una volta identificate gli incentivi, vanno definite le metriche per valutarle. Ad esempio, per la formazione manageriale si potrebbe valutare il numero di corsi frequentati o il livello di soddisfazione dei dipendenti riguardo alla formazione ricevuta.

  • Implementazione del sistema

una volta definito il sistema, l’implementazione deve definire le procedure per il riconoscimento e la distribuzione degli incentivi finanziari e non finanziari e le modalità per la gestione dei dati.

  • Formazione dei manager

La formazione manageriale sul funzionamento del sistema di total reward e sulla sua importanza per la motivazione e la retention dei dipendenti aiuta a garantire che i manager siano in grado di gestirlo efficacemente e di comunicarlo ai dipendenti.

  • Comunicazione e promozione

è importante comunicare ai dipendenti l’esistenza del sistema di total reward e promuoverlo, in modo che essi siano incentivati a partecipare per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

COME MISURARE L’EFFICACIA DI UN SISTEMA DI TOTAL REWARD

Misurare l’efficacia di un sistema di total reward è essenziale per capire se il sistema sta funzionando come previsto e per apportare eventuali modifiche o miglioramenti. In generale, è importante utilizzare una combinazione di queste misure per valutare l’efficacia complessiva del sistema di total reward e per identificare eventuali aree di miglioramento.

Di seguito elenchiamo alcuni suggerimenti su come misurare l’efficacia di un sistema di total reward:

  • Feedback dei dipendenti

il feedback dei dipendenti può essere una fonte preziosa di informazioni sull’efficacia del sistema di total reward. Si possono utilizzare sondaggi, interviste o focus group per raccogliere le opinioni dei dipendenti riguardo alle ricompense offerte e all’impatto sul loro lavoro e sul loro benessere.

  • Performance dei dipendenti

si può analizzare la performance dei dipendenti per valutare l’efficacia del sistema di total reward. Ad esempio, si può confrontare la performance dei dipendenti prima e dopo l’implementazione del sistema o analizzare la performance dei dipendenti che hanno ricevuto determinati incentivi rispetto a quelli che non le hanno ricevute.

  • Riduzione del turnover

un sistema di total reward efficace dovrebbe aiutare le politiche di retention e l’analisi dei tassi di turnover prima e dopo l’implementazione del sistema di total reward può restituire informazioni molto importante. Altro dato che si può monitorare è la durata media dell’impiego dei dipendenti prima e dopo l’implementazione del sistema di total reward.

  • Costo-beneficio

Altro elemento molto importante da valutare è il confronto tra i costi degli incentivi finanziari e non finanziari con i benefici ottenuti in termini di performance dei dipendenti, riduzione del turnover, miglioramento della ritenzione, etc.

COME FAR EVOLVERE UN SISTEMA DI TOTAL REWARD

Per mantenere efficace un sistema di total reward, è possibile adottare diverse strategie. Il punto di partenza è l’analisi dei risultati per capire cosa ha funzionato e cosa no. Le analisi permettono di identificare eventuali problemi o inefficienze del sistema e di apportare le necessarie modifiche per migliorarne l’efficacia. In seguito a questa attività è necessario soffermersi sui seguenti punti:

  • Aggiornamento degli incentivi finanziarie e non finanziari

gli incentivi devono essere periodicamente aggiornati per mantenere il loro valore e la loro attrattiva per i dipendenti. Ciò può includere l’aggiunta di nuove voci e l’eliminazione di quelle obsolete.

  • Personalizzazione degli incentivi

Gli incentivi finanziari e non finanziari inseriti in un dal sistema di total reward dovrebbero essere personalizzati in base alle esigenze ed alle aspettative dei dipendenti. Ciò richiede una maggiore attenzione alle esigenze individuali e alla cultura aziendale.

MONITORAGGIO DEI RISULTATI

È importante monitorare continuamente i risultati del sistema di total reward per capire come stanno funzionando le diverse ricompense e identificare eventuali aree di miglioramento. Ciò permette di apportare le necessarie modifiche per far avanzare il sistema di total reward e mantenerlo efficace nel tempo.

UNA LUNGA ESPERIENZA DEL CAMPO DELLA CONSULENZA AZIENDALE

La nostra società di consulenza aziendale è attiva da oltre 50 anni con migliaia di clienti soddisfatti di diverse dimensioni aziendali e settori merceologici.

Questa lunga e intensa esperienza nel settore dell’organizzazione aziendale ci ha permesso di creare un know how specifico e di mettere a punto una metodologia di lavoro per implementare sistemi di incentivazione efficaci.

Progettiamo sistemi di Total Reward, individuando, in funzione della cultura aziendale, degli obiettivi specifici e del mercato del lavoro di riferimento, quali elementi della reward implementare per garantire competitività e sviluppo di impresa.

Se hai bisogno di supporto contattaci.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Ricerca

Categorie

Newsletter

CONDIVIDI ARTICOLO SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci le tue credenziali per continuare il processo di candidatura

Email
Password