Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

La valutazione degli investimenti: corso per non Finance people, formazione manageriale

Obiettivi

Il programma ha come obiettivo quello di trasferire conoscenze teoriche e modelli di applicazione pratica per poter effettuare le corrette valutazioni di un investimento produttivo.

A chi si rivolge

A tutti coloro che sono coinvolti nel processo decisionale aziendale e che hanno la responsabilità di garantire la redditività degli investimenti e la creazione di valore.

Dati Organizzativi

Durata: 16 o 24 ore (con follow up)

Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

Il programma

1. Gli elementi per valutare un investimento. Nozioni economiche-finanziarie preliminari alla valutazione degli investimenti:

  • Conto economico nelle sue componenti principali (riclassificazione conto economico, conto economico per margini – EBIT, EBITDA, NOPAT)
  • Lo stato patrimoniale aziendale nelle sue componenti principali: capitale investito ( fisso e circolante) – Fonti di finanziamento - mezzi propri e mezzi di terzi – il costo del capitale – WACC)
  • Dai valori economici ai flussi di cassa (cash flow); non sempre redditività è sinonimo di liquidità
  • Classificazione e finalità degli investimenti
  • La classificazione degli investimenti in funzione dei flussi finanziari
  • Gli elementi di valutazione: - Capitale investito (fisso e circolante) – Costi e ricavi differenziali – I benefici: valutabili e non – Durata dell’investimento – L’impegno finanziario – differenze economiche tra acquisto e leasing

2. Gli strumenti di valutazione di un investimento:

  • La valutazione degli investimenti: - Parametri di valutazione(economicità, redditività, rapidità di rientro, rischio) – Gli input per la valutazione (ricavi e costi e la loro affidabilità) – metodi di valutazione (pay- back, tasso medio di redditività, EVA, DFC)
  • Valutazione degli investimenti ed inflazione
  • L’analisi di sensitività dell’investimento (sensitivity analysis)

Esercitazioni

  • Caso completo di valutazione di un progetto di investimento per il lancio di un nuovo prodotto che presenta alternative di marketing, finanziarie, industriale e fiscali. Il caso viene sviluppato dai discenti in gruppi di lavoro e successivamente dovranno essere elaborate sensitivity analysis con l’utilizzo di un software di simulazione per la scelta della strategia meglio allineata con gli obiettivi prefissati. – Strumenti didattici di supporto: per l’esercitazione finale della durata di 4 ore, per ogni gruppo composto da 2/3 discenti, è necessario disporre di un PC con installato l’applicativo di Excel