Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Lean Management - Corso Formazione Manageriale

Obiettivi

Il corso di formazione manageriale Lean Management ha l’obiettivo di migliorare i processi attualmente in uso in azienda al fine di renderli più efficienti, più veloci, meno costosi, in una parola: più “lean”. Scopo ultimo è risolvere problemi di competitivita’ delle aziende, riduzione dei costi e di soddisfazione del cliente.

La metodologia “Lean” è nata in ambito automotive con Toyota e poi si è evoluta ed arricchita fino a diventare uno strumento utile per migliorare il lavoro in genere, non solo nello specifico ambiente in cui era nata.

Le performance economiche di ciascuna funzione aziendale condizionano l’andamento complessivo dell’impresa. La comprensione da parte dei responsabili di funzione dei meccanismi economici con cui viene gestita una impresa, consente a ciascuno di manovrare con maggiore consapevolezza le proprie leve operative migliorando di conseguenza le performance aziendali.

Per fare questo si partirà con una introduzione alla metodologia Lean illustrando i principi base per poi passare a casi pratici aziendali. 

A chi si rivolge

Il percorso si rivolge ai Responsabili di Fuzione di aziende di servizi che operando nelle diverse aree aziendali: commerciale, logistica, amministrazione, ecc.

Dati Organizzativi

Durata: 16 ore

Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni

Il programma

1. L’origine della metodologia Lean

2. Strumenti e tecniche per l’ottimizzazione del lavoro

3. Metodologia delle 5 S

4 Ottimizzazione dei tempi

5. Focalizzazione sulla creazione di valore per il cliente

6. Come applicare le tecniche e le metodologie Lean alla funzione commerciale

6. Come applicare le tecniche e le metodologie Lean alle funzioni di supporto

7. Il problem solving ed il miglioramento continuo

8. Gli stili di leadership

Esercitazioni

  • Esercitazioni pratiche